CAMPAGNATICO – Aggiornamento ore 18.42: È in corso l’evacuazione per circa 180 persone nel comune di Scansano nelle frazioni di Pian D’Orneta e di Baccinello.
I Vigili del fuoco del comando di Grosseto, stanno intervenendo per un vasto incendio di bosco e di sterpaglie.
Sul posto sono a lavoro tre squadre di terra con il supporto delle autobotti, è in loco un Canadair e Drago 60 della flotta aerea dei Vigili del fuoco oltre agli elicotteri e personale Aib della Regione Toscana.
News ore 18.26: Il fuoco si sta avvicinando alle abitazioni. Si sta valutando l’evacuazione dei poderi della zona delle Trasubbie. In corso l’evacuazione della frazione di Baccinello, nel comune di Scansano. A rischio anche la frazione di Pian d’Orneta dove vivono una decina di famiglie.
Sul posto sta arrivando il personale della Croce rossa con acqua per vigili del fuoco e volontari che stanno spegnendo le fiamme.
News ore 17.40: «È il quarto incendio in quella zona quest’anno. Al 99,99% è un incendio doloso» ad affermarlo il sindaco di Campagnatico, Elismo Pesucci.
«I Vigili del fuoco stanno facendo il possibile, i privati stanno creando delle cesse, ma servono laghetti e cesse tagliafuoco».
News ore 16.30: È ripreso con violenza l’incendio tra le Trasubbie e la Sabatino, nella stessa zona che era andata distrutta già ieri.
Alcuni volontari stanno scavando una cessa con i trattori per cercare di fermare le fiamme. Intanto sono al lavoro anche i Vigili del fuoco e si sta alzando in volo l’elicottero di Cecina. Sul posto anche personale Vab.