GROSSETO – Si chiama Ragazzi in opera il progetto biennale di musica, canto, danza, teatro organizzato in collaborazione con il Comune di Grosseto. L’obiettivo è quello di creare una piccola opera “lirica” al termine di laboratori specifici per ogni componente: musicisti, cantanti, attori e danzatori.
L’intento è quello di introdurre gli alunni nel complesso ed affascinante mondo dei suoni, della musica, del canto, del teatro e del movimento.
Familiarizzare con gli elementi fondamentali del linguaggio musicale e con i suoi strumenti. Stimolare un atteggiamento attivo, critico e creativo attraverso il coinvolgimento globale dei ragazzi e delle ragazze: aspetti intellettivi, psicomotori, emozionali.
Favorire ogni tipo di socializzazione: dal gioco all’ascolto musica, dalla condivisione del cibo alla visione di spettacoli o film, ecc. Contribuire a migliorare la consapevolezza di sé e le relazioni con i compagni.
Nella mattinata i ragazzi, all’interno dei laboratori residenziali, studieranno con i formatori specifici: strumenti, canto, recitazione e danza, nel pomeriggio ci saranno prove d’insieme e momenti d’incontro anche con artisti esterni. Alla fine, si metterà in scena un’operina in un luogo da definire. L’età va dai 6 ai 18 anni.
Collaboreranno alla realizzazione del progetto l’Istituto Musicale “Giannetti” di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, l’istituto Liceo Statale “Rosmini” di Grosseto capofila e organizzatore della Rassegna del Teatro della Scuola.
La musica sarà ideata e scritta da un compositore su un testo scelto dalla letteratura adatto ai ragazzi. Un’iniziativa artistica e culturale che promuove la formazione di studenti di varie età.
“È stato un piacere poter organizzare insieme all’Associazione Culturale Escargot questo campus multidisciplinare di musica, teatro e danza – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti -. Crediamo sia importante che ai ragazzi venga offerta la possibilità di imparare queste discipline creative fin da piccoli coinvolgendoli in attività divertenti e di condivisione. Il campus “Ragazzi in Opera” inizierà a settembre ed avrà l’obiettivo di introdurre gli alunni nel mondo del suono, del canto e del movimento e di stimolarli ad un atteggiamento creativo e critico favorendo al tempo stesso la socializzazione e la condivisione”.
E’ possibile iscriversi alle arti di musica, canto, teatro e del movimento compilando il form scaricabile all’indirizzo https://new.comune.grosseto.it/web/sezioni/teatri-di-grosseto/, e inviarlo, completo di ricevuta di pagamento di €. 30,00 (tramite bonifico bancario indicato nel form) quale quota di iscrizione comprensiva di assicurazione, entro giovedì 25 agosto p.v. all’indirizzo mail escargotgr@gmail.com
Il campus si svolgerà nel mese di settembre presso il Teatro comunale degli Industri, le aule dell’Istituto Musicale ‘P. Giannetti’, la Sala Eden, il Centro Danza di Angela Scrilli, con i seguenti orari: da lunedì 5 a venerdì 9 e da lunedì 12 a mercoledì 14:00 dalle ore 9:30 alle ore 16:30 – da giovedì 15 a venerdì 16 dalle ore 14:00 alle ore 19:00
INFO: telefono 347/8040831 (ore ufficio); mail escargotgr@gmail.com