ARCIDOSSO – Un campo all’aperto nuovo di zecca che più colorato di così non si può. È questa la principale novità del Torneo di basket “3vs3 Arcidosso boars” 2022 che, dopo due anni di forzata interruzione causa Covid, torna più atteso che mai ad animare il prossimo fine settimana del borgo amiatino.
Oltre 40 squadre, suddivise nelle categorie minibasket maschile e femminile, U14, U16, U18 e Senior maschile e femminile, si daranno battaglia nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 luglio, nella manifestazione organizzata dalle due società Basket 2000 e Arcidosso Boars e l’Amministrazione comunale di Arcidosso.
Questa edizione del torneo inaugura il nuovo campo polivalente voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato in piazza Donatori del sangue; la struttura, la cui superficie è stata dipinta dalla ditta Truly design, potrà essere utilizzata per giocare sia a pallacanestro che a pallavolo, e vuol essere una opportunità per portare fuori dai palazzetti questi sport.
Alessandra Marini, presidente basket Arcidosso e consigliere regionale Fip Toscana, tiene a sottolineare come «anche il comitato regionale Toscana creda moltissimo in progetti di questo tipo, lo scorso anno aveva infatti promosso tra le società toscane un censimento dei campi da basket all’aperto al fine di conoscere l’effettiva consistenza e valutare possibili interventi di recupero anche in sinergia con le società sportive del territorio e le amministrazioni locali. Un primo passo è stato quello di mettere a bilancio risorse per l’acquisto di tre coppie di canestri che sono stati assegnati ad altrettante società a seguito di una loro candidatura. La Società Basket 2000 è stata appunto una delle società beneficiarie».
Massimo Faraoni, presidente Fip Toscana aggiunge: «Sono in programma tutta una serie di azioni per far conoscere a platee sempre più vaste questa pratica sportiva, non ultimo un nuovo progetto che verrà sviluppato nelle scuole medie, probabilmente a partire già dal prossimo anno scolastico. Il campo polivalente è stato realizzato dal Comune anche grazie ad un cofinanziamento della Regione Toscana e a breve l’opera sarà conclusa con l’installazione dell’impianto di illuminazione, della recinzione e del sistema di videosorveglianza».
Il campo polivalente è stato realizzato dal Comune che ha ottenuto anche un finanziamento regionale di 68.400 euro. Il costo complessivo dell’opera sarà di circa 100 mila euro ed a breve sarà completato con l’installazione dell’impianto di illuminazione, della recinzione, del sistema di videosorveglianza e di attrezzature per lo sport outdoor per permettere a tutti di fare sport all’area aperta in un momento storico in cui c’è tanto bisogno di riscoprire un rapporto più diretto con la natura.
«I soldi spesi per lo sport e per i nostri giovani sono soldi spesi bene – dice il sindaco Jacopo Marini -. Questo intervento non solo prosegue nella direzione di potenziare e migliorare gli impianti sportivi comunali (di recente è stato inaugurato il primo campo da padel dell’Amiata e partiranno a breve i lavori per l’efficientamento energetico dello stadio e la riqualificazione della pista di atletica) ma al tempo stesso si compie un’altra importante opera di riqualificazione di una parte di paese che ora potrà essere fruita da un numero sempre maggiore di persone».
Appuntamento dunque in piazza Donatori del sangue, venerdì 29 luglio, alle 18,30 per l’inaugurazione del campo e alle ore 9 di sabato, con le prime partite delle categorie minibasket e giovanili.