CINIGIANO – Una coppia di anziani è stata salvata dagli uomini della guardia di finanza quando già le fiamme lambivano la loro casa.
Nel pomeriggio una pattuglia della Compagnia di Grosseto, composta dal capo equipaggio Appuntato scelto Italo Balducci e dall’appuntato Francesco Gara, si trovava in zona Amiata per controlli durante un turno “117”.
Vedendo fiamme e fumo che provenivano da Cinigiano, la pattuglia si è recata nel paese, arrivando nelle prime fasi in cui l’incendio iniziava a lambire l’abitato e trovandosi con una pattuglia dei carabinieri.
I finanzieri e i carabinieri si sono accordati per dividersi in due aeree di competenza l’abitato, così da aiutare nell’evacuazione delle case.
Nelle svolgimento della loro attività, i due finanzieri si sono trovati a salvare, in due distinte abitazioni, due anziani (un uomo e una donna) invalidi.
Provvidenziale l’intervento per portare in salvo l’anziano 80enne invalido poiché l’incendio già ne lambiva l’abitazione e si sentivano esplosioni probabilmente legate allo scoppio di bombole di gas.
Le attività di salvataggio dei due anziani sono state portate a termine insieme a personale del 118 nel frattempo sopraggiunto.
In una fase ancora concitata in mezzo al fumo che permeava le strade del paese, la pattuglia delle fiamme gialle ha scorto una signora per strada in stato di choc e confusione che non sapeva dove andare, i finanzieri l’hanno caricata in auto e portandola in salvo in un posto sicuro.