RIBOLLA – Si sono concluse le riprese e il montaggio del film cortometraggio dal titolo “C’era una volta a Ribolla”, ispirato ai fatti della sciagura di Ribolla del 4 maggio 1954.
Il film è stato interamente girato nel territorio grossetano fra marzo e aprile scorsi. Le riprese si sono svolte all’interno della Miniera di Massa Marittima e a Monticello Amiata, ma anche a Ribolla, nei luoghi della tragedia.
Una vicenda, quella di Ribolla, particolarmente viva nella memoria di tutta la comunità grossetana, ma anche italiana in generale.
La regia del film è dell’attore Giovanni Guidelli, volto conosciuto del grande e piccolo schermo. Al film hanno preso parte diversi attori e attrici toscane.
“Il film è stato appena iscritto a importanti Festival Cinematografici nazionali ed esteri: restiamo in attesa di conoscere se porterà a casa dei Premi”, spiega il regista.
“Il prossimo ottobre è prevista inoltre una presentazione ufficiale del film, con proiezione aperta al pubblico, a Firenze. Presto i dettagli.
Una storia, quella di “C’era una volta a Ribolla”, legata a filo doppio con la storia della nostra terra; un omaggio doveroso a una comunità, e al rapporto fra Luciano Bianciardi (quest’anno è il suo Centenario) e i minatori maremmani”, conclude Guidelli.