FOLLONICA – Lakecia Benjamin, Gogo Penguin sono solo alcune delle star internazionali di questa quarantaduesima edizione di Grey Cat festival, che si uniscono ai giovani talenti del jazz italiano e internazionale a un progetto originale dedicato a New York a cura di Michelangelo Scandroglio.
Venticinque giorni di grande musica jazz e popolare dal 24 luglio al 20 agosto 2022. Come di consueto il coordinamento e la gestione saranno curati dalla Associazione Music Pool, con la direzione artistica di Stefano Cocco Cantini.
La prima parte del programma interesserà, come negli ulti anni, Follonica, con tanti eventi e concerti che dal 27 luglio al 5 agosto si svolgeranno al Teatro Fonderia Leopolda ma anche presso la Sala Leopoldina e nel Chiostro.
Nei giorni del festival torna anche il rinnovato punto di ristoro del teatro con Arcobaleno Food & Drink: ogni giorno dalle 19:00 prodotti del territorio provenienti da agricoltura biologica in aziende che realizzano progetti sociali per la comunità.
Per il primo appuntamento della nuova edizione, mercoledì 27 luglio Follonica ospita Grey Cat Street Club. Presso il giardino ex Casello Idraulico, via Roma e le vie adiacenti vedremo il duo musicale Batistini – Golini; Giulio Mendoza; il duo Nati Stanchi formato da Beatrice Cappelloni e Gianni Mazzocco; il coro gospel guidato dal maestro Rossano Gasperini; il quartetto guidato da Andrea Gozzi.
Mercoledì 29 luglio alle 19:00, presso la Sala Leopoldina di Follonica sarà sul palco la Fonterossa Open Orchestra, il grande ensemble guidato da Silvia Bolognesi che, con il progetto Minugus, Mingus, Mingus! dedicherà la serata alla musica di Charles Mingus in occasione del centenario dalla sua nascita.
Sabato 30 luglio dalle 18:30 in programma l’incontro spettacolo “I vestiti della musica”, un viaggio multimediale attraverso le copertine dei Long-Playing con Paolo Mazzucchelli. A seguire, alle ore 21:30 presso il chiostro della Fonderia Leopolda, la produzione originale realizzata dal giovane contrabbassista Michelangelo Scandroglio e Fuse the Fusion in collaborazione con Street Levels Gallery dove
l’improvvisazione jazzistica dialogherà con l’arte urbana di Paolo Zero e la musica riprodotta di Tomo dj in una sorprendente serata fortemente multimediale indirizzata ad esplorare i linguaggi espressivi della cultura più giovane.
Gli appuntamenti al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica continuano con due grandi nomi della scena jazz internazionale: domenica 31 luglio tornano finalmente in Italia i GoGo Penguin, il trio di Manchester ormai acclamato a livello internazionale che miscela nei suoi concerti musica elettronica, influenze jazz e rock; lunedì 1 agosto, in concerto una delle nuove star internazionali del funk/r&b/Jazz: la
sassofonista Lakecia Benjamin presenta il suo ultimo album “Pursuance: The Coltranes” dedicato a due delle più influenti figure del jazz del ventesimo e ventunesimo secolo, Alice e John Coltrane.
Mercoledì 3 agosto il festival torna a dare spazio, come in ogni sua edizione, ai progetti originali e ai giovani talenti del jazz italiano e internazionale. Dopo i giorni di residenza artistica creativa, progetto che torna nel programma del Grey Cat dopo il successo di Barencia del 2021, sarà in concerto al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica Michelangelo Scandroglio con la seconda produzione originale di questa edizione: Cross Identity insieme a Chris Fishman, Nicola Caminiti e Miguel Russell. Il progetto, dopo il debutto di Follonica, sarà
replicato presso The Jazz Gallery di New York, in linea con quanto già sperimentato con Barcellona lo scorso anno.
Giovedì 4 agosto, il Teatro Fonderia Leopolda ospita invece Lilac for People, la band non convenzionale guidata dalla cantante e compositrice Francesca Gaza che unisce il jazz, l’art pop, il folk, e la classica per formare un suono sofisticato e giocoso. Presenterà a Follonica il nuovo album Sfiorire.
Quella di venerdì 5 agosto sarà invece una serata dedicata al progetto nato la scorsa edizione Follonica suona il jazz presso il Chiostro della Fonderia Leopolda: spazio all’inedito trio di Gabriele Milani, Luca Pinelli, Stefano Marini e al duo della cantante Valentina Toni e della pianista Ilaria Guarnaccia. Seguirà il quartetto guidato da Geoff Warren, con Raffaele Pallozzi, Marco di Marzio e Bruno Marcozzi.
Il programma di Follonica sarà dunque molto articolato con diversi appuntamenti tra i quali Meet Music, un nuovo contest che valorizza l’incontro tra la musica elettronica ed il live. I vincitori di quest’anno, Veive dj e Riccardo Plan che si esibiranno in due aftershow nel festival.
La vocazione multidisciplinare di Grey Cat sarà testimoniata dalla attenzione all’arte contemporanea, con il grande evento del 30 luglio in collaborazione con Street Levels Gallery e l’artista Paolo Zero mentre una mostra dedicata alle copertine d’autore degli LP arricchirà il Teatro Fonderia di Follonica; uno spazio, presso la Sala Leopoldina, sarà dedicato a presentazioni e talk di carattere musicale e jazzistico, curati da Alessandra Cafiero di Music Pool.
Oltre alla tradizionale collaborazione con PMB2, dopo sei anni di mostre tematiche ed eventi nasce “Covergreen, Musica da guardare” la prima mostra di copertine e di vinili originali che si terrà presso la sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda dal 26 luglio al 5 agosto.
Grey Cat Festival continua fino al 20 luglio con altri undici giorni di musica in otto diversi luoghi per concerti che coinvolgono grandi nomi del jazz italiano e internazionale.
Grey Cat Festival è promossa dalle amministrazioni comunali di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Monterotondo Marittimo, Montieri, Suvereto, (coinvolgendo ben tre territori provinciali) e dal Parco delle Colline Metallifere. L’organizzazione e la gestione del festival è curata dalla Associazione Music Pool, la direzione artistica da Stefano “Cocco” Cantini e vanta una ricchissima serie di collaborazioni, tra cui il FAI – Delegazione di Grosseto. Il Festival è sostenuto dalla Regione Toscana e, nell’ambito dei progetti di Music Pool, dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione CR Firenze con il contributo di Banca Intesa Sanpaolo e con la sponsorizzazione di Asa Azienda Ambiente Livorno.
Info e prevendite: 055 240397 www.eventimusicpool.it – 0566 52012
Prevendite on line: www.eventimusicpool.it, www.ticketone.it
PROGRAMMA
Il Festival è sostenuto dalla Regione Toscana e, nell’ambito dei progetti di Music Pool, dal Ministero della
Cultura e dalla Fondazione CR Firenze con il contributo di Banca Intesa Sanpaolo e con la sponsorizzazione
di Asa Azienda Ambiente Livorno.
Inizio concerti: ore 21.30, salvo diversamente indicato
Info e prevendite: 055 240397 – www.eventimusicpool.it – 0566 52012
Prevendite on line: www.eventimusicpool.it, www.ticketone.it, oooh.events
Ufficio Stampa Music Pool: Bruno Casini – bruno@eventimusicpool.it
24 luglio
Rocca di Frassinello (GR)
ore 20,00 aperitivo in Terrazza, ore 21.00 concerto in Barricaia
KARIMA
Karima: voce Piero Frassi: pianoforte / Francesco Ponticelli: contrabbasso / Bernardo Guerra: batteria
Mercoledi 27 dalle 18,30
Follonica (GR), Giardino ex Casello idraulico e centro
STREET CLUB
Musica, parole, canti, performance
Venerdi 29 luglio, ore 19,00
Follonica (GR),, Teatro Fonderia Leopolda
MINGUS, MINGUS, MINGUS!
Silvia Bolognesi Fonterossa Open Orchestra
Sabato 30 luglio
Follonica (GR),, Sala Leopoldina, ore 18,30
incontro spettacolo “i vestiti della musica”
viaggio multimediale attraverso le copertine dei Long Play, con Paolo Mazzucchelli
Follonica, Chiostro delle Fonderia Leopolda, ore 21:30
FUSE THE FUSION
jazz, urban art, djing
in collaborazione con Streets Level
SICK.BOY 4tet
Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Luis Vinoza (batteria), Rupert Cox (piano synt), Christos Styliadines (tromba)
PAOLO ZERO –T urban art performance
TOMO DJset
Domenica 31 luglio Sala Leopoldina, ore 18,30
IL JAZZ ILLUSTRATO DI RENO BRANDONI: da Billie Holiday a Paolo Fresu, intervista all’autore a cura di
Alessandra Cafiero
Follonica (GR),, Teatro Fonderia Leopolda, ore 21:30
GOGO PENGUIN
Chris Illingworth: piano / Nick Blacka: basso / Jon Scott: batteria, Chiostro della Fonderia Leopolda, ore 23,30
live – dj set
Meet Music – Grey Cat contest
Lunedi 1 agosto,
Follonica (GR), Teatro Fonderia Leopolda, ore 21:30
LAKECIA BENJAMIN Pursuance: the Coltranes
Lakecia Benjamin: sax alto / Taber Gable: piano / Ivan Taylor: basso / EJ Strickland: batteria
Chiostro della Fonderia Leopolda, ore 23,30
live – dj set
Meet Music – Grey Cat contest
Martedi 2 agosto
Follonica (GR), Sala Leopoldina, ore 18,30
presentazione del libro a fumetti “Mingus” di Flavio Massarutto, intervista a cura di Alessandra Cafiero
Follonica, Sala Leopoldina, ore 21:30
It’s swing time
In collaborazione con Lady Francesca, Caribbean dances
Martedi 2 agosto
Castelnuovo val di Cecina (PI), Villa Ginori
SERGIO CAMMARIERE
Ingresso libero con prenotazione – 329 6503747 utc@comune.castelnuovo.pi.it
Mercoledi 3 agosto
Follonica (GR), Sala Leopoldina ore 18,30
musica, ghisa ed altre storie – tra Follonica e New York:
Follonica, Teatro Fonderia Leopolda, ore 21:30
CROSS IDENTITY
Michelangelo Scandroglio: contrabbasso / Chris Fishman: piano, synth, Nicola Caminiti: sax / Miguel Russell: batteria
produzione originale Grey Cat Festival 2022 in collaborazione con Jazz Gallery New York
Chiostro della Fonderia Leopolda, ore 23,30
da definire
Giovedi 4 agosto, ore 19:00
Follonica (GR), Teatro Fonderia Leopolda
FRANCESCA GAZA Lilac for People
Francesca Gaza: voce composizioni / Jacopo Fagioli: tromba / Francesco Panconesi: sax tenore / Federico D’Angelo:
sax baritono / Lorenzo Pellegrini: chitarra / Luca Sguera: tastiere, elettronica / Alessandro Mazzieri: basso elettrico /
Mattia Galeotti: batteria / Davide Ruffini (fonico)
Venerdi 5 agosto
Follonica (GR), Chiostro delle Fonderia Leopolda, ore 20:00
Follonica suona il jazz
music session; Valentina Toni (voce), Ilaria Guarnaccia (piano) + guest
RAFFAELE PALLOZZI trio plus Geoff Warren
Raffaele Pallozzi: piano / Marco di Marzio: contrabbasso / Bruno Marcozzi: batteria / Geoff Warren: flauto
Domenica 7 agosto
Vetulonia (GR), Piazza Vatluna
OLIVIA TRUMMER “for you”
Olivia Trummer: voce, pianoforte / Rosario Bonaccorso: contrabbasso / Nicola Andreucci: batteria
Martedi 9 agosto, ore 21:30
Suvereto (LI), Piazza D’Annunzio
STEFANO CANTINI – FRANCESCO MACCIANTI quartet
Stefano Cocco Cantini: sax / Francesco Maccianti: pianoforte,
Gabriele Evangelista: contrabbasso / Bernardo Guerra: batteria
Mercoledi 10 agosto, ore 21:30
Castello di Scarlino (GR)
JOHN PATITUCCI TRIO
John Patitucci, basso, Yotam Silberstein, chitarra, Rogério Boccato, percussioni
Giovedi 11 agosto, ore 21:30
Castiglione della Pescaia (GR), Piazza Solti
DIEGO BOROTTI JAZZ QUINTET “Nica”
Monica Fabbrini, voce, Diego Borotti saxofoni, Cesare Mecca tromba, Fabio Gorlier pianoforte, Davide Liberti
contrabbasso, basso elettrico, Mattia Barbieri batteria, elettronica
Venerdi 12 agosto, ore 21:30
Scansano (GR), Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano
CARLA MARCIANO Quartet
Carla Marciano: sax / Alessandro La Corte: pianoforte,Gaetano Fasano: batteria / Aldo Vigorito: contrabbasso
sabato 13 agosto, ore 21:30 Monterotondo Marittimo (GR), Rocca degli Alberti
MAX IONATA Hammond Trio
Max Ionata (sax), Bebo Ferra (chitarra),Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Pasquale Fiore (batteria)
Domenica 14 agosto,
Roccastrada (GR), Riserva naturale del Belagaio, ore 16,30 punto di ritrovo e trekking guidato
ore 18,30 concerto nel Parco
FRANCESCO BEARZATTI E CARMINE IOANNA DUO
Francesco Bearzatti (sax), Carmine Ioanna (fisarmonica)
martedi 16 agosto, ore 21:30
Suvereto (LI), Piazza D’Annunzio
DARIO CECCHINI Jazzasonic
Dario Cecchini: sax / Gabriele Evangelista: contrabbasso.Stefano Tamborrino: batteria / Claudio Filippini: pianoforte
Mercoledi 17 agosto, ore 21:30
Castello di Scarlino (GR)
TULLIO DE PISCOPO the trio
Tullio De Piscopo: batteria / Dado Moroni: pianoforte, Aldo Zunino: contrabbasso,Ggiovedi 18 agosto, ore 21:30
Marina di Grosseto (GR), Forte San Rocco “San Rocco Festival”
TRI(O)KALA
Rita Marcotulli: pianoforte / Ares Tavolazzi: contrabbasso,Alfredo Golino: batteria
sabato 20 agosto, ore 18,30
Centro di Scarlino (GR)
BORGO IN MUSICA
concerti per le vie, jazz ed altro ancora
Giuditta Scorcelletti (chitarra e voce), Paolo Battistini (chitarra); Valentina Toni (voce), Ilaria Guarnaccia (tastiere)
Andrea Vanni (tastiere), Andrea Lagi (tromba); Chiesa di San Donato, ore 19,45 – Stefano Cocco Cantini