SORANO – Con il finanziamento di 345 mila euro ottenuto dalla Regione Toscana, il Comune di Sorano dà il via ad una serie di interventi per migliorare e qualificare gli impianti sportivi e diversificare le attività che vi possono essere svolte.
«Il finanziamento regionale consentirà, per esempio, all’ interno del campo sportivo comunale la realizzazione di un’area ludico sportiva con attrezzature per lo sport all’area aperta in materiali bio ed ecocompatibili – spiega il sindaco Pierandrea Vanni -. Oltre al rifacimento di tutti i servizi, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di una area parcheggio con pensilina fotovoltaica, l’intervento prevede anche una pista ciclo walking».
«Sempre con il finanziamento regionale verrà migliorato il campo polivalente di Sorano che si vuole riportare alle sue funzioni originali creando anche le condizioni per la copertura. Il campo sarà rifatto in erba sintetica di terza generazione, verranno rifatti, tra l’altro, servizi e recinzione».
«Il Comune ha anche presentato, nell’ ambito del Pnrr, misura 5, un progetto per la riqualificazione e il potenziamento del campo sportivo di San Quirico (nel comune sono attive due società calcistiche che militano nella seconda categoria dilettanti) – aggiunge il sindaco -. I progetti sottoposti preventivamente al vaglio delle Federazioni sportive, sono stati ridimensionati numericamente e quello per San Quirico non è stato finanziato. Verrà ripresentato in questi giorni in base al bando sport e periferie 2022 della presidenza del consiglio dei ministri».
Il sindaco Pierandrea Vanni sottolinea inoltre come l’obiettivo del Comune è «diffondere la pratica sportiva soprattutto fra i giovani e rendere gli impianti disponibili anche per altre discipline oltre ovviamente al calcio. Via via – aggiunge -, cercheremo di rispondere a necessità che ci verranno prospettate anche da altre frazioni purché ci siano le condizioni e numeri almeno minimi per svolgere attività.
Il sindaco infine ringrazia tutto l’ufficio tecnico e in particolare l’ architetto Boncori per il lavoro svolto. Questo, sulla base delle indicazioni del sindaco e della giunta comunale, lavoro coordinato dal vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Buzi.