ORBETELLO – «Sebbene il sindaco e l’assessore Minucci abbiano appena programmato una disinfestazione straordinaria ci chiediamo come mai sia stato sprecato tanto tempo. Intervenire tardi provoca un danno economico a imprenditori che già hanno risentito della crisi dovuta al Covid 19». A dirlo è il gruppo consiliare Alternativa Orbetello.
«Siamo ancora più preoccupati del fatto che l’assessora al turismo Ottali, come diretta responsabile del buon andamento della stagione turistica e non da ultimo come rappresentante di un’associazione di categoria, non sia intervenuta o non sia riuscita a farlo con risultato».
«La massiva proliferazione dei moscerini sta creando delle gravi difficoltà ai cittadini, al turismo, ai commercianti e ai ristoratori. Un problema igienico-sanitario oltre che economico. Chi abita a Orbetello sa bene che la disinfestazione va fatta preventivamente, non a metà estate. La cura dell’ambiente prevederebbe una seria programmazione, che blocchi il tutto nella fase larvale, va eseguito con regolarità e programmazione a cominciare dai mesi invernali».
«Raccogliendo le sollecitazioni dei cittadini, abbiamo interrogato il sindaco, l’assessore all’ambiente e l’assessora al turismo su quando è stato fatto il trattamento larvale? Chi esegue la disinfestazione? Con quali costi? Il sindaco può predisporre un’ordinanza per attivare la disinfestazione per motivi sanitari, mentre l’Asl ha solo un ruolo di vigilanza. Quindi di fatto già da giorni il sindaco poteva effettuare la disinfestazione risparmiando molti problemi a tutti».