SEGGIANO – Brucia, dalle prime ore del pomeriggio, un’area boschiva ai piedi del Monte Amiata, in località Pian di Bugnano, nel comune di Seggiano.
Fin dalla prima segnalazione, la Sala operativa provinciale, viste le condizioni meteo favorevoli alla propagazione del fuoco, ha immediatamente attivato squadre di operai forestali e volontariato antincendio e due elicotteri.
Le fiamme, spinte da un vento moderato, si sono allargate lungo il crinale di una collina e per cercare di chiudere velocemente l’evento, il direttore delle operazioni ha richiesto il supporto di un terzo elicottero intorno alle ore 16.
La situazione è in miglioramento e a breve cominceranno le operazioni di bonifica, che proseguiranno per tutta la notte.
Per i prossimi giorni non si prevedono piogge e le alte temperature previste, abbinate a un basso valore di umidità, aumenteranno sensibilmente il rischio incendio. Si raccomanda quindi la massima attenzione, anche nello svolgimento delle operazioni agricole e specialmente nelle ore più calde, e si ricorda che in questo periodo sono tassativamente vietati gli abbruciamenti.