Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 16 luglio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Diciannovesima puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l’edizione di sabato 16 luglio.
In apertura questa settimana la tragedia di Braccagni dove giovedì, 14 luglio, hanno perso la vita quattro persone in un terribile incidente stradale.
Un gruppo di circa 20 ciclisti che percorreva la via Aurelia è stato travolto da un’auto. Il bilancio è di quattro morti; tre ciclisti e il conducente della macchina, un uomo di 82 anni, che probabilmente ha accusato un malore prima di perdere il controllo del mezzo e invadere la corsia opposta sulla quale viaggiava il gruppo. Altri sei ciclisti sono rimasti feriti; uno di loro, un uomo è stato trasportato con Pegaso all’ospedale di Firenze dove lotta tra la vita e la morte. Sentiamo la testimonianza che abbiamo raccolto pco dopo l’incidente da una delle cicliste sopravvissute.
La Maremma tutta è rimasta sotto choc per il tragico incidente: la mattina di giovedì è stato interrotto il consiglio comunale e in serata sono stati annullati tutti gli eventi previsti. Per la giornata di oggi, sabato 16 luglio, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha proclamato il lutto cittadino.
Adesso voltiamo pagina e torniamo a parlare del caldo record che nei giorni scorsi ha registrati un nuovo picco con temperature vicine ai 40 gradi. E con il caldo e la siccità, cresce nuovamente il numero degli incendi che anche la scorsa settimana hanno interessato la Maremma. In questo contesto il sindacato Uil Pa dei Vigili del Fuoco ha lanciato un allarme per la mancanza di personale: «Siamo al collasso e non ce la facciamo più – ha scritto il sindacato in una nota -. I colleghi impegnati per ore sugli incendi di bosco o di interfaccia, sono molto spesso gli stessi che subito dopo, ormai stremati e senza forze, sono chiamati ad intervenire su scenari delicatissimi, come incidenti stradali, soccorsi a persona o incendi di appartamento. Ma sono nelle condizioni psico-fisiche di poterli affrontare in maniera adeguata»? Questa la preoccupazione del sindacato che chiede un potenziamento degli organici.
Adesso una buona notizia. È ufficiale: il Grifone d’oro 2022 sarà consegnato ad Ambra Sabatini. L’atleta, protagonista di straordinarie prestazioni in termini di tempi, con il record del mondo, e di risultati, con la grande vittoria nei 100 metri ai giochi paralimpici di Tokyo, riceverà lo storico premio della città di Grosseto che viene assegnato ogni anno a chi si è distinto in un particolare campo o ha valorizzato il nome e il patrimonio del territorio. La premiazione si svolgerà il prossimo 10 agosto, il giorno della festa del patrono della città, San Lorenzo, con una cerimonia in piazza Dante.
Di recente anche Il Giunco.net ha dedicato un podcast all’atleta olimpica in cui raccontiamo la sua straordinaria storia. Ascoltiamo un breve estratto.
In chiusura oggi parliamo di BEST in Maremma, il contest del Giunco.net che premia le eccellenze della Maremma. Questa settimana si è svolta la premiazione del concorso 2021, un’edizione che ha visto la partecipazione di migliaia di lettori. I quattro alfieri dell’eccellenza sono l’Orso Bianco di Castiglione nella categoria miglior gelateria; Pescaia Walking Food come miglior ristorante e La Corte Pian di Rocca come migliore pizzeria. Ad aggiudicarsi il titolo di migliore stabilimento balneare è stato invece il bagno Tirseno di Talamone. Inoltre è ripartito anche l’edizione BEST in Maremma 2022. Sul nostro sito trovate tutte le informazioni il modulo di voto.
Prima di chiudere vi ricordiamo che oggi sulle nostre pagine potete trovare la rubrica TuttoWeekend con tutti gli eventi di questo fine settimana in Maremma.