ORBETELLO – Un guasto che poteva trasformarsi in tragedia: 60 ragazzi tratti in salvo dalla Polizia stradale dopo un guasto al loro pullman.
Il fatto è accaduto lo scorso venerdì sera, 8 luglio, sull’Aurelia. «Come in ogni fine settimana – spiegano dalla Questura in una nota-, anche in questo, le donne e gli uomini della Polizia di Stato di Grosseto sono stati impegnati in numerosi interventi di soccorso in favore degli utenti che, soprattutto nel periodo estivo, affollano le località turistiche della Maremma».
«Così anche lo scorso venerdì, quando, intorno alle 21, una pattuglia del distaccamento Polizia Stradale di Orbetello, durante il consueto controllo della statale Aurelia, ha notato due persone sbracciarsi nei pressi di un autobus fermo all’interno di un’area di servizio. Avvicinatisi al mezzo, però, ai poliziotti è bastato uno sguardo per capire che non si trattava di un semplice soccorso: dai freni usciva, infatti, del fumo, che minacciava di trasformarsi in incendio e avvolgere prima la ruota e poi tutto il resto del pullman».
«In un attimo, quindi, gli agenti sono balzati fuori dall’auto di servizio e, con l’ausilio degli accompagnatori, hanno evacuato il pullman, dal quale sono scesi, ordinatamente, 59 ragazzi tra i 13 e i 14 anni, i quali sono stati così messi in sicurezza a debita distanza dal veicolo. La scolaresca, è stata quindi trasferita su un altro autobus sotto lo stretto controllo dei poliziotti, ai quali ogni ragazzino ha voluto dare il suo ringraziamento per l’aiuto dato».