GROSSETO – Battuta d’arresto per Fratelli d’Italia, che resta comunque il primo partito. Dopo settimane di aumento consensi, il partito di Giorgia Meloni subisce una leggera flessione (-0,1%) e si stabilizza al 23,5%. A dirlo è il nuovo sondaggio di Swg per La7, pubblicato ieri e svolto tra il 6 luglio e il 11 luglio.
Come ormai succede da mesi, dietro a FdI c’è il Partito democratico, in un testa a testa che, stando ai risultati dei sondaggi, vede primeggiare il primo a scapito dei dem. Anche il recente sondaggio di Tecnè srl, realizzato l’8 luglio e pubblicato sabato scorso, registra questa tendenza (nel dettaglio 23,4% FdI, 22,9% Pd).
In base ai dati raccolti da Swg, anche il Pd cala di 0,1 punti percentuali, scendendo al 21,7. Resta dunque stabile a 1,8% la forbice tra il partito di Giorgia Meloni e quello di Enrico Letta.
Cambio di tendenza per Lega e Movimento 5 stelle, che nelle ultime settimane avevano registrato un forte calo di consensi. Nel dettaglio, il partito di Matteo Salvini cresce dello 0,2% (dal 14,3% al 14,5%), rimane dunque sotto la “soglia critica” del 15%. Dall’altra parte il movimento di Giuseppe Conte fa un balzo in avanti dello 0,3% e arriva all’11,5%.
Forza Italia è il partito che, secondo Swg, cresce di più nell’ultima settimana: con un +0,4%, la lista di Silvio Berlusconi torna a sfiorare l’8% (7,8%).
Giù Azione +Europa, al 5,1% (-0,1%).
Tra le forze politiche minori, sono i Verdi e Sinistra italiana a guidare la “classifica”, piazzandosi al settimo posto con il 3,9% (da questo sondaggio Swg conteggia insieme i consensi alle due forze politiche, la scorsa settimana Si era a 2,7% e Verdi al 2,6%).
Su Italia viva (2,6%, +0,2%), stabile Italexit con Paragone (2,2%), giù Mdp Articolo 1 (2,2%, -0,3%).
Diminuisce leggermente il numero degli indecisi: sono il 40% degli intervistati (-2,0%).