GROSSETO – Archiviati i Campionati Italiani Silver FGI, bilancio più che positivo per la dirigenza dell’Artistica Grosseto per l’annata sportiva appena trascorsa. A livello regionale la società grossetana ha dominato la maggior parte delle competizioni a cui ha partecipato da febbraio ad aprile con un bottino di 29 vittorie e altrettanto numerosi secondi e terzi posti, che hanno visto partecipi nei risultati tutte e tre le sezioni ginniche: artistica femminile, maschile e ritmica.
Ai primi di giugno ecco arrivare i primi risultati d’eccellenza, alle finali nazionali UISP di ginnastica ritmica, con le vittorie ed il relativo titolo italiano di Sofia Malerba e Marta Ciccone ed il secondo posto di Linda Tassi.
A fine giugno, ai già citati Campionati Italiani FGI organizzati a Rimini, il bottino è aumentato con tre Campioni Italiani ed altri sette piazzamenti negli altri gradini del podio. Erano ben 61 le ginnaste ed i ginnasti partiti per rappresentare la nostra città e moltissimi di loro hanno ottenuto importanti risultati che con un pizzico di emozione in meno si sarebbero potuti trasformare in altrettanti podi.
Altra ciliegina dell’anno è stato il rientro al Teatro Moderno, dopo lo stop forzato di due anni, per il tradizionale e atteso spettacolo finale che ha visto coinvolti oltre 170 atleti della società che hanno riscosso gli applausi ed i complimenti del numeroso pubblico intervenuto.
Risultati molto confortanti per l’Artistica Grosseto che si ritrovano anche nelle parole del presidente Fabio Nocchi “un’annata comunque difficile, di ripartenza post Covid, che però non ha impedito di toglierci tante soddisfazioni a tutti i livelli e che ci vedrà pronti ad affrontare con lo spirito giusto il prossimo anno sportivo”.
Questi i nomi dei vincitori dei Campionati Italiani FGI:
Squadra GR Serie D LC composta da Rebecca Biagioni, Sara Casella, Sofia Malerba, Linda Tassi e Sofia Zona; Mia Bicocchi individuale GAF LC3; Sofia Malerba individuale GR LB1 All Around.
Vice-Campioni Italiani: Sara Casella individuale GR LD attrezzo Cerchio; Maristella Marcucci individuale GAF LC3; Sofia Malerba individuale GR LB1 attrezzo Cerchio; Linda Di Clemente individuale GAF LC3;
Terzi Classificati la Squadra GAM Serie D LA composta da Pietro Boncioli, Nicola Sergiyenko, Elia Vedele; Nicola Garofani individuale GAM LB; Linda Tassi individuale GR LB2 attrezzo Cerchio.