Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 9 luglio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Diciottesima puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l’edizione di sabato 9 luglio.
Quella appena passata è stata un’altra settimana di caldo record. Caldo che insieme a siccità e incendi è purtroppo le parola d’ordine che segna quest’estate in Maremma.
Le temperature africane che si registrano da oltre un mese comportano diversi problemi difficili da affrontare. A causa delle mancate piogge è infatti allarme siccità.
Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, questa settimana ha firmato lo stato d’emergenza per tutta la regione.
E con il caldo e la siccità, cresce anche il rischio incendi.
Sono infatti numerosi gli incendi che si sono sviluppati negli ultimi giorni in Maremma. In ordine di tempo ricordiamo quello di sabato alle porte di Grosseto che ha richiesto anche l’evacuazione di un albergo. Domenica, 3 luglio, le fiamme hanno divorato oltre 10 ettari di terreno nel territorio comunale di Manciano. Secondo un’analisi della Coldiretti a livello regionale nel mese di giugno sono 195 gli ettari andati in fumo e sono più del doppio gli incendi rispetto a giugno 2021 con un aumento del 126%.
In questi giorni le temperature altissime aumentano inoltre il rischio di malori; come a Castiglione della Pescaia dove mercoledì un uomo si è sentito male sulla spiaggia ed è stato trasferito in condizioni gravi in ospedale.
Lo scorso mese purtroppo si sono verificati anche due malori fatali: il 22 giugno a Follonica un uomo di 88 anni è morto in spiaggia, mentre il 26 giugno a perdere la vita è stato un sub di 67 anni che ha accusato un malore nelle acque tra Isola del Giglio e Giannutri.
Voltiamo pagina e parliamo di economia. In questa settimana la Camera di commercio ha diffuso i dati sullo stato di salute dell’economia della Maremma. Dallo studio presentato giovedì emerge un quadro quantomeno preoccupante: così come succede a livello nazionale, l’inflazione cresce e fa sentire gli effetti sui consumi, mentre cala l’occupazione e la provincia di Grosseto si trova ad affrontare una nuova crisi. Speranza concrete però arrivano dal turismo visto che come mostrano i dati delle presenze in Toscana queste sono in crescita in tutto il territorio.
E rimanendo in tema venerdì su IlGiunco.net abbiamo pubblicati i dati sui beneficiari del reddito di cittadinanza in provincia di Grosseto. Sono 4.715 le persone che lo ricevono in Maremma. Tra queste la maggioranza sono giovani con meno di 40 anni. Sul totale il 66,9% dei beneficiari sono italiani, mentre gli stranieri rappresentano il 33,1%.
Per quanto riguarda le politiche attive sul lavoro 985 sono i percorsi che sono stati attivati.
Parlando di lavoro e opportunità di sviluppo questa settimana ad Alberese è stato presentato il progetto di distretto biologico di Grosseto che vede impegnati oltre al comune capoluogo altri sei comuni della nostra provincia. Sentiamo il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna che ha lavorato al progetto.
Prima di chiudere parliamo di ambiente e delle coste toscane che spesso sono premiate e ricevono riconoscimenti importanti, anche se i problemi non mancano. A dirlo è Goletta verde. Dal suo report emerge che «Undici prelievi su 20 sono inquinati». Due anche in Maremma. Questa la fotografia scattata dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, che hanno campionato in Toscana tra il 20 e il 22 giugno. I 20 campioni sono distribuiti lungo la costa con sei prelievi anche in provincia di Grosseto