ISOLA DEL GIGLIO – Il bagnino ha iniziato a fischiare per far uscire tutti dall’acqua. Qualcuno avrebbe visto uno squalo nuotare al largo delle acque di Campese ed è scattato l’allarme.
Oggi pomeriggio momenti di tensione al Giglio, dove un ragazzo ha detto di aver visto «l’ombra di un grosso squalo».
Quando la notizia è stata riportata ai bagnini è scattato l’allarme e sono stati fatti uscire tutti dall’acqua. Il pattino è anche uscito per andare a recuperare un bagnante che stava nuotando lontano, al largo, e non aveva sentito il fischio del bagnino.
Immediatamente è uscita in mare la vedetta della Guardia costiera che, come conferma il sindaco, Sergio Ortelli, «non ha trovato alcuna traccia di squali. La situazione è tranquilla».
Poi rincara: «È come quando uno grida al lupo al lupo e poi il lupo non si vede mai. Quella di dare l’allarme è stata una decisione presa priva però di alcun riscontro».
«A parte il fatto che nel mare Mediterraneo ci sono verdesche che quando fa caldo salgono in superficie e che sono del tutto innocue. Qui c’è ente che va a nuoto da Campese alle Cannelle al Porto, ci sono sub, e nessuno ha mai avvistato uno squalo».
La notizia si è diffusa rapidamente sui social. Ortelli è mareggiato: «Qui si fa un danno all’economia dell’Isola, al turismo. Far uscire la gente dall’acqua è stata una scelta avventata. Sto valutando di andare dai carabinieri e fare denuncia per procurato allarme».