CALDANA – Nel borgo medievale è iniziata l’estate con un’iniziativa tanto insolita quanto suggestiva e ben riuscita. Parliamo di “Caldana colorata colorata”, una cena social che ha letteralmente investito il centro storico tra colori, profumi e musica.
L’evento nasce da un’idea di Ilaria Krismer, l’anima organizzativa insieme a Judith Sepp e Linda Cetrullo, ma alla buona riuscita hanno contribuito proprio tutti gli abitanti; dalle associazioni ai ragazzi del paese che hanno prestato le proprie attrezzature e addobbato le vie; dal panificio, l’alimentari ai ristoratori di Caldana che hanno pensato alla cena.
Ispirata alla “White dinner” Caldana ha scelto di mettere in scena una serata a colori non solo ispirandosi all’estate ma anche per lanciare un messaggio di pace con i colori arcobaleno che hanno investito il borgo minerario.
La formula è stata piuttosto semplice: ognuno ha portato il proprio occorrente; dai piatti alle posate, dai tavoli alle sedie, semplicemente per mangiare tutti insieme. L’unico obbligo, appunto, i colori, sia per le decorazioni dei propri tavoli sia per l’abbigliamento. A fine serata, l’apparecchiatura più bella e i vestiti più azzeccati sono stati premiati dalla giuria che con occhi attento ha valutato i partecipanti che sono stati ben 150.
La prima edizione di “Caldana colorata colorata” non sarà sicuramente l’ultima, tanto è piaciuta a chi ha partecipato. Presente anche il sindaco Andrea Biondi che ha elogiato gli organizzatori per questo evento; il primo della rassegna “Caldana in bellezza”, patrocinata dal Comune minerario. Un’iniziativa che fa parte del “Progetto Borghi”, il quale viene gestito dalla Cooperativa Archeologia e Turismo che si occupa anche dell’accoglienza diffusa.
Alla buona riuscita hanno contribuito soprattutto i ristoratori locali Il Boccaccio, Pizza e buontà, Borgo nuovo e il ristorante La Gricia: i partecipanti hanno potuto scegliere tra quattro menù da ritirare, insomma tutto letteralmente a chilometro zero.
Di certo non è mancata la musica dal vivo con Alessio Signori e Stefano Continenza e per concludere la serata, nella suggestiva cornice del piazzale della chiesa, si sono esibiti anche i grandi e piccoli allievi della scuola di ballo Odissea 2001.
Insomma, l’estate caldanese è iniziata nel migliore dei modi grazie a una comunità unita che crede, con entusiasmo e amore, nel potenziale del proprio borgo che si trova proprio nel cuore della Maremma e di bellezze ne ha davvero tante.