“La golden power verrà applicata anche alle concessione geotermiche per evitare che lo sfruttamento di tali risorse energetiche venga acquisito da fondi stranieri”: è quanto dichiara Luca Sani, deputato Pd, sull’emendamento approvato ieri, giovedì 30 giugno, alla Camera al Decreto Aiuti.
La proposta emendativa è stata sottoscritta anche dai deputati del Partito Democratico Martina Nardi, Lucia Ciampi, Susanna Cenni, Chiara Braga e Stefano Ceccanti.
“L’emendamento – aggiunge Sani – prevede inoltre ulteriori strumenti di compensazione per i territori in cui viene sfruttata tale risorsa: con questa norma verranno infatti garantiti, oltre all’energia per il tessuto imprenditoriali locale, finanziamenti mirati, pari 0,05 centesimi di euro per ogni kWh di energia elettrica prodotta dal campo geotermico, che i comuni potranno utilizzare per realizzare opere, infrastrutture ed interventi per le comunità locali. Si tratta di un risultato storico e straordinario che promuove l’utilizzo delle fonti rinnovabili e produce ricchezza per comunità e attività produttive locali”.