CASTEL DEL PIANO – “Con questo comunicato stampa gli amministratori della zona grossetana dell’Amiata intendono denunciare quanto sta accadendo in ordine al servizio di check-point/portierato attualmente predisposto presso il presidio ospedaliero di Castel del Piano. È giunta infatti inaspettata la notizia che tale servizio non verrà ulteriormente prorogato”, a scriverlo, in una nota, Sonia Giannelli, assessore al comune di Castel del Piano.
“Riteniamo tale circostanza estremamente grave e notevolmente lesiva della funzionalità dell’Ospedale di Castel del Piano – prosegue l’assessore -. Ogni utente che in questi mesi ha frequentato l’ospedale ha infatti potuto usufruire di un servizio assolutamente essenziale, sia nell’ottica della prevenzione dall’epidemia da Covid-19, sia per la generale accoglienza ed indirizzamento degli utenti, ed in particolar modo di quelli anziani che hanno trovato nel personale del check-point una figura “amica” che – con sorriso e professionalità – hanno aiutato i malati ad orientarsi tra i vari ambulatori dell’ospedale”.
“Al giorno d’oggi il servizio di portierato è assolutamente essenziale, visto che ad oggi l’emergenza Covid-19 non è ancora terminata (corre l’obbligo di ricordare che fino al 31.12.2022 l’obbligo di green-pass e di indossare la mascherina è ancora vigente all’interno delle strutture sanitarie), e che il check-point ha fornito un rilevante servizio di orientamento di tutti gli utenti dell’ospedale”.
“Si ricorda che l’Ospedale di Castel del Piano è a servizio di tutti i Comuni dell’Amiata Grossetana, con oltre 17.000 residenti, oltre a tutti gli utenti che, nel periodo estivo, soggiornano presso i nostri Comuni. Nella nostra qualità di amministratori richiamiamo con forza l’attenzione dell’Asl Toscana Sud Est sulla situazione dell’Ospedale di Castel del Piano, invitando ed esortando l’Ente preposto a porre le opportune misure per mantenere il servizio di portierato, oltre a rafforzare i servizi medici ad oggi esistenti”.
“Auspichiamo – conclude la nota di Giannelli – che tale comunicato sia il punto d’inizio di un dialogo tra i vari attori istituzionali, proponendo sin d’ora di formalizzare questo nuovo percorso con un incontro da svolgere in tempi brevissimi, data l’assoluta centralità del tema”, conclude Giannelli.