TALAMONE – L’Asd Diportisti Sportivi di Talamone, con il patrocinio del Comune di Orbetello, ospiterà domenica 3 luglio, in una giornata all’insegna del mare, del territorio e della solidarietà, l’Aps Amici di Elia Onlus per una “passeggiata” in barca e non solo.
L’associazione Amici di Elia Onlus nasce nel 2015 grazie alla presidente e fondatrice Cristiana Morelli, la quale in seguito a delle complicazioni al parto si è trovata ad affrontare, con suo figlio Elia, un percorso tanto meraviglioso quanto impegnativo, colmo di momenti dolorosi e momenti pieni di gioia, come la disabilità.
Proprio per il suo percorso, l’esperienza si è trasformata in qualcosa di più, in una missione, con l’intento di affiancare la disabilità nel suo percorso di vita, sostenendo, attraverso attività di beneficienza e raccolte fondi, la ricerca costante di nuove metodologie Riabilitative e Rieducative in favore dei bambini con patologie neurologiche, con lo scopo di far raggiungere loro il maggior recupero funzionale possibile, rispettando tempi, modi e soprattutto le esigenze di ognuno di loro.
Martina Fulignati e suo marito Stefano Scarselli, soci dei Diportisti Sportivi di Talamone, hanno ospitato negli anni passati, sulla loro barca a vela, una coppia di amici con una bambina che frequenta proprio l’Associazione Amici di Elia Onlus, e da lì l’idea. Il ritorno in termini emozionali è stato tale che la stessa Martina ha voluto condividere la sua esperienza con tutti i soci all’inizio di quest’anno, i quali insieme a Riccardo Pellegrini, presidente dell’ A.s.d. Diportisti Sportivi di Talamone hanno deciso di estendere l’invito a tutti i ragazzi dell’Aps Amici di Elia Onlus, che volessero provare un’esperienza simile.
La risposta dell’associazione tramite il suo presidente e mamma di Elia, Cristiana Morelli, non si è fatta attendere, aderendo all’iniziativa e dando massima disponibilità fin da subito nella creazione di un gruppo di lavoro per organizzare l’evento al meglio. Oltre a Martina Fulignati vi hanno preso parte Luca Della Giavampaola (A.s.d. Diportisti Sportivi di Talamone) e Giacomo D’Arrigo (Responsabile Aps Amici di Elia e Operatore ASACOM-CAA).
Oltre alla “passeggiata” in barca, che sarà svolta solo se le condizioni meteo saranno più che favorevoli, la giornata proseguirà con un pranzo solidale presso l’azienda agrituristica Poggio Ciliegio di Rascioni; Cecconello S.P. 56 di San Donato.