Il cloud è uno strumento che consente a chiunque di avere a disposizione risorse digitali ovunque, senza dover essere presente ad uno specifico terminale. Si tratta di un’opportunità utilizzabile anche nella vita quotidiana, ma chiaramente è a livello aziendale che il cloud offre maggiori potenzialità. In un mondo che si sta progressivamente digitalizzando questo tipo di strumento sta diventando non solo utile, ma anche essenziale.
Cos’è il cloud
In sostanza il cloud è uno spazio online condivisibile, accessibile a chiunque abbia a disposizione le chiavi di accesso adatte. Chi utilizza in modo corretto il cloud sa che su di esso vi si possono depositare documenti, così come strumenti software. Grazie al cloud è possibile accedere a tali documenti o strumenti software quando lo si desidera, utilizzando un computer, uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico adatto.
Il cloud ha reso possibile l’accesso allo smart working e consente a varie figure professionali di utilizzare software e materiale per il quale in passato era necessario raggiungere la propria scrivania in ufficio. Grazie a proposte oggi disponibili in commercio, come ad esempio il cloud Microsoft, anche le PMI hanno accesso a opzioni un tempo impossibili da considerare. Come, ad esempio, la possibilità di archiviare documenti o dati in uno spazio condiviso, di ridurre la presenza di server fisici all’interno delle aziende, di utilizzare l’intelligenza artificiale nella gestione di dati eterogenei e complessi.
Come si accede al cloud
Trattandosi di una piattaforma online condivisibile è chiaro che la prima preoccupazione per le aziende riguarda l’eventualità che soggetti non autorizzati ottengano questo tipo di opzione. La questione però non si pone, in quanto per poter accedere allo spazio in cloud di un qualsiasi soggetto è necessario avere a disposizione le corrette credenziali.
Ogni singola frazione del cloud è quindi protetta e accessibile solo a coloro che possiedono l’autorità o il permesso di farlo. Chiaramente la sicurezza del cloud passa anche attraverso un utilizzo corretto di tale spazio condiviso: è essenziale che chi utilizza il cloud offra le credenziali adatte ad ogni singolo soggetto con cui collabora. Si tratta comunque di un compito semplice da svolgere, anche perché le soluzioni in cloud oggi disponibili sono solitamente costruite ad hoc per ogni specifico ambito imprenditoriale.
A cosa serve il cloud
Le funzionalità del cloud sono molteplici, sta ovviamente all’azienda sfruttarle nel modo migliore possibile. All’atto pratico il cloud si usa per condividere dei contenuti, siano essi veri e propri strumenti software o semplici dati. Lo si può quindi utilizzare per consentire ai diversi addetti di accedere a informazioni specifiche senza doverlo fare da un terminale in ufficio.
L’esistenza del cloud ha permesso a molte aziende, come dicevamo, di utilizzare lo smart working. A seconda dei dati che si decidano di caricare sul cloud, può essere importante rivolgersi ad una realtà che permetta di gestire al meglio lo spazio disponibile, sia per quanto riguarda le prestazioni del cloud, sia per la sicurezza dei dati in essa conservati. Come dicevamo, il cloud è utile anche per ridurre in azienda lo spazio dedicato ai dati, eliminando archivi e server.