GROSSETO – Venerdì 1 luglio, all’Auditorium dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, si svolgerà un importante convegno medico scientifico dal titolo “Lesioni midollari e ricerca: tra tecnologia e riabilitazione”. L’evento inizierà alle ore 9 e proseguirà finno alle 12.30.
Ospiti e relatori del convegno Gregoire Courtine e Jocelyne Bloch del centro di ricerca Epfl di Losanna, Svizzera.
“Un convegno che donerà la speranza di tornare a camminare a tutte le persone con lesioni midollari costrette a muoversi in carrozzina dopo traumi accidentali”, spiegano da la Tutto possibile onlus asd che ha organizzato l’evento, ottenendo il patrocinio gratuito della Regione Toscana, della Asl Toscana sud est, della Provincia e del Comune di Grosseto, dell’Ordine degli infermieri Grosseto e dell’Università di Siena.
L’ingresso all’auditorium sarà libero e gratuito, e vedrà, oltre la partecipazione di molte autorità dell’amministrazione pubblica territoriale, anche la presenza della dottoressa Loredana Cavalli, che presenterà il lavoro che svolge la Uoc Recupero e rieducazione funzionale di Grosseto diretta dal dottor Mauro Mancuso.
“L’associazione Tutto possibile di Grosseto, in epoca pre-Covid, aveva già organizzato vari convegni di rilievo sul tema delle lesioni midollari, ma questa volta – spiegano il presidente dell’ associazione Massimo Lattanzi e la vicepresidente Luisella Fabbri, il lavoro del professor Gregoire Courtine è davvero molto interessante e con caratteristiche di sicuro successo per tornare a camminare dopo una lesione midollare. Abbiamo previsto anche una raccolta fondi da dedicare alla ricerca di Courtine e Bloch che lanceremo nei prossimi giorni. In coda al convegno verrà anche consegnato un riconoscimento ad un’infermiera dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, in memoria di Paola Faenzi, consigliera e cofondatrice dell’associazione Tutto possibile onlus asd recentemente scomparsa”.