PIOMBINO – La spiaggia libera di Carbonifera adesso ha una scivola che ne consente l’accesso a persone con disabilità motorie.
È stata inaugurata ieri pomeriggio, 15 giugno, corre lungo la scogliera per una lunghezza di 40 metri, nella prima parte è in legno e termina sulla battigia con un tappetino in polietilene carrabile.
L’associazione Sara Lenzi Pilota, nata per ricordare Sara e portare avanti gli ideali in cui credeva, ha fortemente voluto vedere realizzato questo progetto, nato sulla carta in contemporanea alla fondazione dell’associazione, con l’intento di rendere fruibile un bene pubblico anche a persone che si vedrebbero negata questa possibilità e credendo fortemente in quel valore fondamentale e prezioso che è l’inclusività, che non può prescindere dall’accessibilità.
L’associazione ha realizzato e donato questa scivola con la collaborazione del Comune di Piombino e adesso le persone con disabilità motorie potranno percorrere molto più facilmente quel tratto di spiaggia, ma della stessa potranno usufruirne tutte le persone per le quali muoversi sulla sabbia risulterebbe comunque difficoltoso, così come chi arriva con bambini nel passeggino.