GROSSETO – Un altro step verso l’eliminazione totale delle mascherine: da oggi stop all’obbligo per cinema e teatri, eventi sportivi e musicali al chiuso.
Dopo l’allentamento delle norme anti-covid sulle mascherine a partire dall’1 maggio, quando l’obbligo dispositivi di protezione è decaduto per bar e ristoranti al chiuso e negozi, oggi si fa un ulteriore passo in avanti.
Prorogato, invece, l’obbligo di utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto, nella sanità e nelle Rsa fino al 30 settembre. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, è ancora in corso una verifica su un possibile allentamento dell’uso delle mascherine sugli aerei.
Via libera (attualmente previsto, in via di conferma) per gli esami di maturità e terza media, dove i dispositivi di protezione saranno solo raccomandati. Sarà una circolare apposita a fornire alle scuole tutte le raccomandazioni del caso.
Da domani, inoltre, la vaccinazione non sarà più obbligatoria per gli over 50, per chi lavora nella scuola e nelle forze dell’ordine. In questo caso il governo ha deciso di non prorogare l’obbligo. Continuano però ad essere spedite le sanzioni da 100 euro per chi non è stato in regola quando la norma era in vigore.
L’obbligo vaccinale (al momento tre dosi) rimane solo per coloro che lavorano nella sanità, che resta valido fino al 31 dicembre.