GROSSETO – Negli spazi di Toscano Alta Sartoria a Grosseto si è conclusa, con la cerimonia di premiazione, la VI Edizione del Concorso Letterario Nazionale ‘Amore in Poesia’ evento voluto dall’Associazione Olympia de Gouges – Centro Antiviolenza di Grosseto per parlare dell’amore positivo quello che aiuta a vivere e a stare bene.
Ed ecco i vincitori. Per la Sezione Poesia Ragazzi Viola Grascelli, Weronika Kaczmarczyk e Viola Tufano; per la Sezione Poesia Adulti Mauro Barbetti, Jacopo Endrizzi e Bruno Centomo e per la Sezione Racconti Patrizia Scialoni, Lorenzo Mantiglioni e al terzo posto ex equo Francesca Brancaccio ed Ettore Pietrabissa.
Le due giurie, quest’anno, hanno deciso di conferire anche le menzioni d’onore e precisamente per la Poesia Ragazzi a Olivia Di Martino, Giacomo Ricciardi e Clara Giulia Vetri; per la Poesia Adulti a Rosa Maria Cerone, Alla Melnychuk e Giuseppe Raineri e per i Racconti ad Antonella Butelli, Giovanni di Rosa, Enrico Manzo e Mirella Marchione.
Il tema scelto per questa edizione è stato ‘ L’amore cura’ e mai argomento poteva essere più azzeccato dopo il lungo periodo di pandemia. Più di 100 sono stati i racconti inediti pervenuti e più di 200 le poesie della sezione adulti. Circa 20 invece le poesie della sezione ragazzi. Le opere sono arrivate da tutta Italia.
Le giurie erano composte da Nadia Catellani, Flavia Musella e David La Mantia per le due sezioni di poesia e Carlotta Fruttero, Roberta Pieraccioli, Francesca Lotti, Costanza Ghezzi, David Berti e Carlo Legaluppi per la sezione racconti. Sabrina Gaglianone, Presidente dell’Associazione Olympia de Gouges, ha presieduto le due giurie. L’illustratore Carlo Rispoli e il fotografo Giuseppe Guerrini hanno contribuito alla realizzazione dell’antologia dei testi premiati.
I premi per i vincitori sono il frutto della generosità dei sostenitori dell’iniziativa e più precisamente l’Hotel Terme Marine Leopoldo II, il Relais Le Guardiole, la Residenza Le Antiche Mura, la Cantina Vignaioli del Morellino, il Riso Maremma, l’Oleificio Milaneschi, il Caseificio il Fiorino, la Macelleria Arezzini e il Dolce Forno di Nadia Bruni. Il Comune e la Provincia di Grosseto hanno conferito il patrocinio alla manifestazione.
Durante la cerimonia il Clarinetto Giovanni Vai e il Violino Massimo Merone hanno suonato pezzi musicali allietando i presenti.