CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La Guardia Costiera di Castiglione della Pescaia è intervenuta con successo questa mattina, su segnalazione di un bagnante, portando in salvo alcune persone in difficoltà, tra cui un bambino, che a bordo di un sup e di un Wing Foil non riuscivano a far rientro a terra a causa del forte vento di grecale insistente sul litorale.
In particolare, non appena ricevuta la chiamata di soccorso, i militari hanno preso immediatamente contatti con i bagnini presenti in zona, i quali hanno confermato la segnalazione e, pertanto, sotto il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, si è disposta l’uscita della motovedetta CP 702. Giunta in loco, ha intercettato i turisti in difficoltà e li ha tratti in salvo.
La Guardia Costiera ricorda che “per le emergenze in mare è sempre attivo il numero blu 1530 e che, con l’arrivo della stagione estiva, sarà come di consueto rafforzato il dispositivo di uomini e mezzi messo in campo dal Corpo lungo tutti i litorali di giurisdizione. Tuttavia, si rammenta che per garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione, resta indispensabile l’impegno di tutti i fruitori del mare, rammentando che, prima di intraprendere qualsiasi attività in acqua, è sempre fondamentale verificare con cura le condizioni meteorologiche in atto”.