SEMPRONIANO – Se non ci fossero stati i carabinieri a salvarlo chissà cosa sarebbe successo ad un uomo di Semproniano, che stava lavorando i campi con il proprio trattore.
Due militari della stazione di Castell’Azzara, durante un servizio perlustrativo del territorio, sono passati lungo la strada provinciale 155 “Fibbianello” del comune di Semproniano. I due hanno notato un trattore agricolo che emetteva un denso fumo nero dal cofano motore.
Il conducente del trattore, a causa della fitta polvere alzata, non si era accorto di nulla, e i carabinieri hanno lasciato l’auto di servizio e sono corsi verso il mezzo che però è stato rapidamente avvolto dalle fiamme. Nel frattempo un amico dell’agricoltore che aveva iniziato a gettare terra sul fuoco per spegnerlo è rimasto a sua volta intrappolato nell’incendio con le fiamme che si arrampicavano sui suoi vestiti.
I militari non hanno esitato a gettarsi tra le fiamme per salvare sia il conducente che l’amico, portandoli al sicuro.
Sia il trattorista che i carabinieri sono usciti illesi dall’intervento, mentre l’amico dell’uomo ha riportato ustioni di primo grado su varie parti del corpo.
Le fiamme, propagatesi a tutto il mezzo, sono state spente da una squadra dei Vigili del fuoco di Arcidosso intervenuta sul posto insieme a personale sanitario della Croce Rossa di Roccalbegna, che ha prestato le prime cure.