PIOMBINO – Roditori nei locali dove venivano conservati gli alimenti, un’indebita commistione di prodotti non attinenti alla
ristorazione, la presenza di alimenti di origine animale privi della documentazione attestante la provenienza e la salubrità del prodotto, nonché la detenzione di prodotto ittico scaduto da diversi giorni e pronto per la somministrazione.
Sono alcune delle problematiche riscontrate dalla Guardia costiera di Piombino che sta facendo alcuni controlli «in collaborazione personale del U.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare Val di Cornia (Azienda Usl Toscana Nord Ovest) che, nell’ambito del protocollo d’intesa tra regione Toscana e la Direzione Marittima, hanno sottoposto a controllo congiunto un locale ristorante etnico» come si legge nella nota della Guardia costiera.
«Alla luce delle notevoli problematiche riscontrate sul campo, è stata immediatamente disposta la chiusura dell’esercizio di ristorazione, fino all’adeguamento ed al ripristino delle necessarie condizioni igieniche e sanitarie imposte dalla normativa vigente. Al ristoratore sono state elevate, poi, le previste sanzioni amministrative relative alla detenzione di prodotto ittico scaduto, di alimenti di origine
animale non rintracciabili – tutti sottoposti a sequestro e destinati alla distruzione – e per la mancanza di adeguate procedure volte a garantire le corrette prassi igieniche nella manipolazione degli alimenti».