GROSSETO – Pronostici rispettati anche fra Invictasauro e Manciano, con i primi che stravincono 7-0 e volano ai quarti, mentre i secondi stringono la mano alla manifestazione e si congedano con onore. Troiano e soci hanno ricamato una gara lineare e priva di buche dominando su tutto il terreno di gioco e andando in rete sette volte (tripletta di Francavilla). Le decorazioni sono state articolate con tocchi di prima, movimenti rapidi, aperture precise, inserimenti sincronizzati.
Il tutto legato ad un agonismo di spessore. Mecheroni e compagni hanno opposto quanto era nelle loro possibilità, non si sono mai abbattuti, tanto meno arresi, alla palese superiorità del rivale che già al 4′ passava in vantaggio con Scartabelli (doppietta) per poi bissare con Francavilla al 18′, fiondata dall’interno dell’area, e triplicare sempre con il numero 9 al 25′, conclusione secca e potente. Nella ripresa il tema della gara non mutava permettendo a Francavilla prima (6′) e Scartabelli poi (10′) di ampliare il divario. Al 20′ Temperani portava a sei le reti dell’Invictasauro, al 25′ Filippi chiudeva il risultato sul 7-0 per poi sbagliare un rigore colpendo la traversa.
Stasera, giovedì 9 giugno, il torneo conclude la fase eliminatoria con Grosseto – Braccagni.
Non solo cronaca sportiva. Al ventesimo minuto della ripresa Filippo Temperani firma la quinta rete in favore dell’Invictasauro. Non esulta. Corre verso la sua panchina, raccoglie una cosa bianca mettendola sotto il braccio. Attraversa tutto il campo andando sotto la tribuna. Qui allarga quella cosa, che è una maglietta: davanti c’è scritto “Ciao piccolo Leo” e, disegnati in basso, due cuori.
E’ la sua preghiera, il suo saluto all’amico che non c’è più. Si chiamava Leonardo Mazzei, aveva 14 anni, è morto su un rettilineo di asfalto. Il Passalacqua si ferma tremando, l’applauso vola in alto, si diluisce nella notte.
È un potente cazzotto nello stomaco, fa chiudere gli occhi, toglie il fiato, vuole le lacrime. “Sapevo che Leonardo mi avrebbe fatto segnare questo gol” dice Filippo. E tutti noi sappiamo che è assolutamente vero (foto Aprili).
Invictasauro-Manciano 7-0
INVICTASAURO: Trinchini (1′ st Galeazzi), Calussi, Sonnini, Salazar Padovani, Bigliazzi (1′ st Fantoni), Tropi (16′ st Piraino), Temperani, Troiano, Francavilla, Cappelli (35′ st Cecconi), Scartabelli (23′ st Filippi). A disposizione: Ercoli, D’Angelo, Caoduro, Berti. Allenatore: Federico Angelini.
MANCIANO: Balocchi (32′ st Nesti), Amorosi, Mecheroni, Stauciuc, Borzi, Manetti, Caprini, Manuca (30′ st Bicocchi), Maxim, Magrini, Sgherri (30′ st D’Angiolella). Allenatore: Michele Maggio.
ARBITRO: Ogliormino (assistenti Paoli e Persiani) sezione Aia di Piombino.
RETI: 4′ Scartabelli, 18′ Francavilla, 25′ Francavilla, 6′ st Francavilla, 10′ st Scartabelli, 20′ st Temperani, 25′ st Filippi.
NOTE: al 44′ st Filippi ha fallito un calcio di rigore. Ammonito Maxim. Calci d’angolo 5-1. Recupero: 1′ + 0′.