GROSSETO – L’era della nuova tv digitale in Toscana è iniziata. Da ieri in tutto il territorio regionale è stato effettuato il passaggio al nuovo sistema di trasmissione. Una mini rivoluzione che ha portato con sé anche alcuni cambiamenti più visibili rispetto a quelli della tecnologia.
Stiamo parlando in particolare del collocamento nei nostri telecomandi della nuova numerazione delle tv locali, le tv della nostra regione e delle nostre province.
Intanto ricordiamo a tutti che per vedere la nuova tv digitale è necessario fare una sintonizzazione dei canali e in caso di televisori più vecchi o non compatibili con la nuova tecnologia c’è bisogno di utilizzare un decoder (qui torvi tutto quello che c’è da sapere).
Come ormai è noto ai canali locali principali sono stati assegnati i numeri che vanno da 10 a 19. Andiamo insieme a vedere la nuova numerazione delle emittenti della Toscana visibili allo stesso numero in tutto il territorio regionale.
Ecco la numerazione completa:
10 – Rtv38 (regioanale)
11 – Toscana Tv (regionale)
12 – Noi Tv (Lucca)
13 – Tv9 (Grosseto)
14 – Tvl (Pistoia)
15 – Telegranducato (Livorno)
16 – Tele Etruria (Arezzo)
17 – Tele Iride (Firenze)
18 – 50 Canale (Pia)
19 – Italia 7 (regionale)
Per quanto riguarda le realtà che coprono la provincia di Siena Canale 3 si trova la canale 84, mentre Radio Siena Tv al 91.