FOLLONICA – Ieri mattina il presidente del Rotary Club di Follonica, Pietro Gavazzi, ha consegnato a Zoe Pantani, della IIC della scuola Bugiani, il premio ritirato nella cerimonia dello scorso 27 maggio a Roma.
Anche questo anno la scuola Bugiani si è infatti aggiudicata un secondo premio a livello nazionale nella produzione di un manifesto che doveva sviluppare la tematica della legalità e della cultura dell’etica. Un concorso che da anni viene bandito dal Rotary nazionale e al quale la scuola partecipa. Quest’anno in particolare il tema da sviluppare è stato “Il lavoro costituzionalmente tutelato come strumento di coesione e sviluppo delle comunità e garanzia di crescita futura e benessere”. Gli alunni dovevano elaborare la loro visione di un percorso lavorativo.
Nell’aula all’aperto della scuola e alla presenza della professoressa Monica Grandi, collaboratrice della dirigente, del presidente del Rotary e di altri membri del Rotary, è stato consegnato a Zoe il premio. In seguito alla premiazione, Gavazzi ha poi consegnato ufficialmente alla professoressa Lucia Onesti, referente dell’educazione ambientale, la chiave per aprire il rubinetto dell’acqua che è fondamentale per il buon andamento del progetto”Prato fiorito”.
Il Rotary di Follonica ha progettato e costruito la tubazione che porta l’acqua nell’appezzamento di terreno donato dal Comune di Follonica alla scuola che ha lo scopo di contribuire al ripopolamento delle api. Gli ingegneri presenti hanno disegnato, progettato e realizzato con il supporto del Rotary la tubazione e il rubinetto che sarà ad esclusiva disposizione della scuola e dell’Amministrazione comunale, che ha supportato sin dall’inizio questo progetto.
Durante la mattinata sono seguite molte riflessioni delle alunne e degli alunni di IC e IIIB della scuola Bugiani sull’importanza delle api. Le classi hanno poi illustrato quanto hanno imparato durante il progetto “prato fiorito”. La professoressa Grandi ha concluso l’incontro ringraziando per l’aiuto fornito e per la fattiva collaborazione finalizzata a promuovere obiettivi di partecipazione alle problematiche sociali e ambientali.