GROSSETO – Il Follonica Gavorrano atterra nei quarti di finale dove incrocerà la Nuova Grosseto, l’Argentario abbandona la 47esima coppa Passalacqua. Il campo ha tradotto in realtà i pronostici. Troppo ampio il divario tra i ragazzi i Cacitti e quelli di Caputo, molto diversi ritmi e velocità: i primi sono andati in gol sette volte con sette giocatori diversi, i secondi hanno resistito stringendo i denti con il consueto orgoglio e, specialmente nella prima frazione, ha reagito proponendo trame piacevoli scritte con volontà e impegno. Poi ha dovuto cedere davanti alle azioni articolate in velocità con tocchi di prima, precisione e sicurezza da parte del team minerario.
La cronistoria dell’incontro è il susseguirsi delle occasioni sciupate e delle reti messe a segno dal capitano Ferri e compagni, che rompono la simmetria iniziale al minuto 17 con Douadi. Il primo tempo scorre sul binario del minimo scarto fino al 46′ quando Chelli timbra il 2-0. Il raddoppio arriva nel momento migliore dell’Argentario capace di mettere in qualche difficoltà il reparto arretrato del Follonica Gavorrano andando vicino al pareggio. Questo non è gradito da Cacitti e l’intervallo, passato sulla panchina, serve per dare una scossa ai suoi ragazzi.
Le parole del tecnico hanno effetto immediato. Dal minuto 8 al minuto 13 prima Nelli, poi Fioretti e Pagnini portano il risultato sul 5-0. Il bottino viene integrato da Tosi (29′) seguito da Marku al 42′. Nessun recupero al 90′ da parte del direttore di gara.
La classifica finale del girone C: Follonica Gavorrano 9, Venturina 6, Argentario e Paganico 1.
Questo il quadro aggiornato dei quarti di finale quando mancano due gare alla conclusione del girone D e della fase eliminatoria (Invictasauro – Manciano e Braccagni – Grosseto)
Atletico Piombino – Venturina (lunedì 13 giugno)
Atletico Maremma – 2a girone D (martedì 14)
Follonica Gavorrano – Nuova Grosseto (mercoledì 15)
1a girone D – Roselle (giovedì 16)
FOLLONICA GAVORRANO: Cirino, Fioretti, Chelli (12′ st Allaki), Cret (12′ st Olivato), Martelli (1′ st Tanzini), Ferri, Marku, Pagnini, Cerrato (1′ st Cavallo), Douadi, Nelli (22′ st Tosi). A disposizione: Milani, Cioni, Dani. Allenatore: Marco Cacitti.
ARGENTARIO: Schiano, M. Picchianti, Solimeno (20′ st Pallini), S. Picchianti, Sclano, Cerulli, Alocci, Lunghi (27′ st Coppola), Giovani, Sabatini (11′ st Loffredo), Greco. Allenatore: Giuseppe Caputo.
ARBITRO: Parisotto (assistenti Bovenga e Stella).
RETI: 17′ Douadi, 46′ Chelli, 8′ st Nelli, 9′ st Fioretti, 13′ st Pagnini, 29′ st Tosi, 42′ st Marku.
NOTE: nessun ammonito. Calci d’angolo 6-1. Recupero: 1′ + 0′.