Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 4 giugno 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Tredicesima puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l’edizione di sabato 4 giugno.
Quella che è appena trascorsa è stata una settimana nera per la sicurezza sulle strade della Maremma dove si sono registrati molti incidenti. Nella maggior parte degli scontri registrati, addirittura quattro nel giro di poche ore tra Grosseto e Castiglione, sono stati coinvolti mezzi a due ruote, moto, scooter e motorini con un bilancio drammatico: un uomo di 58 anni è morto il primo giugno, mentre due giorni prima una donna era rimasta gravemente ferita ad una gamba.
Restiamo alla cronaca perché è stata anche la settimana della grave aggressione accaduta all’ospedale Misericordia di Grosseto. Un’infermiera è stata colpita al volto da una persona senza fissa dimora che era stata portata al pronto soccorso dopo essere stata trovata a vagare in città di notte. Una vicenda che ha scatenato una serie di polemiche e riaperto il dibattito sulla sicurezza degli operatori sanitari. Il sindacato Nursing up ha chiesto maggiore attenzione, mentre l’Asl Toscana sud est ha annunciato che aprirà una collaborazione ancora più stretta con le forze dell’ordine.
Parliamo di industria e lavoro e in particolare della Venator di Scarlino. In questa settimana c’è stato un primo importante vertice in Regione, gli assessori Monia Monni e Leonardo Marras hanno incontrato i sindacati. La questione ambientale dei gessi rossi e del loro stoccaggio resta aperta e anche la Rsu nella giornata di venerdì ha chiesto di aprire un tavolo di confronto per trovare una soluzione in tempi brevi per evitare il rischio di una crisi.
Rimaniamo a Scarlino e parliamo di turismo perché il primo giugno si è aperta la stagione estiva di Cala Violina, la spiaggia più bella Maremma, con il servizio di prenotazione obbligatoria. Sentiamo l’assessore Silvia Travison nel primo giorno di attivazione del servizio.
Adesso parliamo di cultura e in particolare di letteratura e musica e lo facciamo andando a Niccioleta dove qualche giorno fa Francesco Bianconi, cantautore e scrittore, è intervenuto ad uno degli incontri organizzati nell’ambito della rassegna “I luoghi del tempo” dedicato a Luciano Biancardi, lo scrittore maremmano di cui quest’anno di celebrano i 100 anni dalla nascita. Sentiamo le parole di Bianconi proprio su Bianciardi e su quanto la sua figura sia stata di ispirazione per la musica del cantautore senese.
Prima di chiudere una notizia che ci interessa da vicino. Esce domani, domenica 5 giugn o, una nuova puntata di Impronte digitali il podcast de IlGiunco.net, dedicato alle storie che lasciano un segno. Sarà una puntata speciale perché racconteremo in esclusiva la storia di Ambra Sabatini, atleta paralimpica vincitrice della medaglia d’oro nei cento metri a Tokyo. Ascolteremo la storia dalla sua voce e da tante altre persone che la conoscono da vicino. L’appuntamento è da domani su IlGiunco.net e su tutte le piattaforme digitali, da Spotify a Spreaker.