FOLLONICA – In seguito a una mozione d’ordine presentata dall’opposizione è stata rimandata al prossimo Consiglio comunale la votazione del rendiconto dell’esercizio 2021. «Per un cavillo è stata spostata la votazione che avrebbe messo a disposizione della città 1 milione e 800 mila euro» affermano i gruppi consiliari di maggioranza Pd, lista civica Andrea Benini sindaco, Follonica a sinistra.
«Su richiesta dei consiglieri di opposizione, che nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 31 maggio hanno presentato una mozione d’ordine, è stata rimandata al prossimo Consiglio comunale la votazione del rendiconto dell’esercizio 2021. Per motivi personali dei revisori dei conti, non è infatti stato possibile rispettare il termine previsto per la consegna della relazione dell’organo di revisione e questa formalità ha portato allo slittamento della votazione».
«Esprimiamo biasimo per il comportamento fazioso dei consiglieri comunali di opposizione – affermano i consiglieri dei gruppi del Partito Democratico, Lista Civica Andrea Benini Sindaco e di Follonica a Sinistra – il consiglio non ha infatti alcuna possibilità di inficiare la relazione dell’organo di revisione, peraltro ottimale nei termini degli equilibri, e, nonostante questo, l’opposizione ha preferito bloccare la votazione sul rendiconto del bilancio Comunale. Questo si rifletterà sulla possibilità di svincolare l’avanzo di amministrazione, del valore di 1 milione e 800 mila euro, che avrebbe potuto essere messo a disposizione delle cittadine e dei cittadini con celerità».
«Adesso, invece – concludono i gruppi di maggioranza – sarà necessario aspettare il prossimo Consiglio comunale. Rispettiamo quanto previsto dal regolamento ma non possiamo ignorare il fatto che quello dei consiglieri di opposizione, pur formalmente corretto, sia un comportamento che, con le sue implicazioni, nuoce profondamente alla città».