Essere proprietario di una casa comporta molte responsabilità, tra le quali anche la protezione dell’immobile stesso. Spesso non ci si pensa, ma ci sono alcuni eventi – ad esempio i danni causati da un incendio o un terremoto– che possono comportare ingenti esborsi di denaro.
Per questo motivo, il modo migliore per proteggere il tuo investimento è quello di sottoscrivere una polizza che protegga la tua casa. Scopri quali sono le coperture più utili e tutti i consigli per non farti trovare impreparato.
Polizza casa: quali sono i servizi più richiesti?
All’interno di una polizza si trovano numerosissime garanzie tra cui scegliere. Inoltre, molte delle polizze ad oggi sul mercato, offrono un’incredibile flessibilità, così che tu possa sentirti libero di sottoscrivere soltanto i pacchetti che fanno realmente al caso tuo.
Se dovessimo fare una stima di quelli che sono le garanzie più utili da includere all’interno della tua polizza per la casa, potremmo sicuramente citare lo “scoppio-incendio”, il “terremoto” e i “danni a terzi”. Tutte coperture che andremo ora ad esplorare.
Protezione contro i danni causati da scoppio e incendio
Basta davvero una piccola disattenzione, come un fornello dimenticato erroneamente acceso o un pizzico di sfortuna, come un corto circuito causato da un elettrodomestico che smette di funzionare correttamente, per far divampare un incendio all’interno di un’abitazione.
La copertura assicurativa dedicata ad eventi distruttivi quali incendio, esplosione, scoppio o simili solitamente offre:
- copertura per i danni subiti sia dalla tua casa che dai beni in essa contenuti;
- rimborso per le spese da sostenere in caso di demolizione o sgombero;
- sostegno per una parte delle spese per la sistemazione alberghiera, se la tua casa risultasse temporaneamente inagibile;
- rimborso delle spese per la riprogettazione della tua casa o delle parti della tua casa danneggiate.
Protezione contro i danni causati da attività sismica
L’attività sismica è sicuramente tra gli eventi più distruttivi che potrebbero coinvolgere un’abitazione. Per questo motivo – in modo particolare se si risiede in una zona ad alto rischio sismico – è di vitale importanza sottoscrivere un’assicurazione casa contro i danni provocati dai terremoti.
Questa consentirà di affrontare:
- le prime spese di sgombero e demolizione;
- i costi di riparazione o ricostruzione della casa;
- parte delle spese necessarie all’alloggio sostitutivo, necessario fintanto che la tua abitazione non risulti agibile.
Protezione contro i danni arrecati a terzi
Durante le attività quotidiane, è facile incorrere in piccoli incidenti domestici. Questo vale per noi, così come per le persone estranee al nucleo famigliare che frequentano la nostra abitazione. Per evitare di dover risarcire un danno eventualmente subito da questi, potresti prendere in considerazione la sottoscrizione di una polizza che offra anche la garanzia “danni a terzi”, la quale copre i danni che accidentalmente, tu o i tuoi familiari, potete causare ad altre persone dentro e fuori casa.
Assicurazione casa: ottenere un preventivo online
Per ottenere un preventivo per l’assicurazione casa basterà collegarsi al sito di una compagnia assicurativa che offra questo tipo di prodotti o andare in agenzia – come, ad esempio, AXA– per richiedere un preventivo in maniera facile e veloce.
Confronta più preventivi e scegli quindi l’assicurazione sulla casa giusta per proteggere te e la tua famiglia!