GROSSETO – Il 4° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare oggi compie 91 anni. Tutto ha avuto inizio il 1° giugno 1931 quando, a Campoformido (Udine), è stato costituito il “4° Stormo Aeroplani Caccia”. I suoi due Gruppi Volo (IX Gruppo Caccia e 20° Gruppo O.C.U. ) ed alcune sue Squadriglie risalgono addirittura alla 1^ Guerra Mondiale. Le sue tradizioni aeronautiche, emblematicamente riassumibili nello storico simbolo del “Cavallino Rampante” che lo rappresenta, sono le più antiche della caccia italiana che è nata proprio con le splendide vittorie di Francesco Baracca.
Non è solamente la ricorrenza della costituzione del 4° Stormo ad essere celebrata, ma anche e soprattutto l’impegno, la passione, il sacrificio e la dedizione del personale del 4°. Le sue memorabili gesta e il lavoro quotidiano degli uomini e donne che ne fanno parte, consentono oggi al Reparto di essere tra i più decorati dell’Aeronautica Militare.
Il Reparto del “Cavallino Rampante”, a tutt’oggi, malgrado la sua veneranda età, continua ad essere estremamente operativo. Caratterizzato da elevata tecnologia e contraddistinto da altissima professionalità e passione che anima il proprio personale, unitamente al 36° Stormo di Gioia del Colle, al 37° Stormo di Trapani Birgi ed al 51° Stormo di Istrana, esso garantisce la difesa dei cieli italiani e non solo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
Gli “Eurofighter”, di cui il Reparto si serve per assicurare la Difesa Aerea nazionale e non, ed il personale del 4° Stormo, sono attualmente presenti in Romania per assolvere agli impegni nell’ambito delle missioni NATO di Air-Policying e di Enhanced Vigilance Activity, nonché in Kuwait in supporto alla coalizione anti-Daesh, nell’ambito dell’Operazione “Inherent Resolve”, con compiti di pattugliamento, monitoraggio ed intelligence (ISR – Intelligence, Surveillance and Reconnaisance).
Il 4° Stormo dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento. Assicurare la difesa aerea dell’area d’interesse nazionale, concorrendo al controllo, sin dal tempo di pace, dello spazio aereo relativo ed effettuare operazioni di difesa aerea nelle aree assegnate, nel quadro della partecipazione a operazioni internazionali di prevenzione e gestione della crisi. Nello specifico il Reparto è impegnato nel Servizio di allarme, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, attraverso l’impiego del velivolo Eurofighter. Il 4° Stormo si occupa inoltre di assicurare la conversione operativa dei piloti della Forza Armata da impiegare nella linea Eurofighter F-2000