La temperatura sale, le giornate si allungano sempre di più e l’estate si trova definitivamente alle porte. No, questo non sarà l’ennesimo articolo su falsi miti o la solita guida miracolosa su “come rimettersi in forma in 3 settimane stando tutto il tempo sul divano”.
Oggi vogliamo parlare dei benefici delle proteine whey, sia per chi pratica sport da parecchio tempo, sia per chi non ama lo sport ma è sempre alla ricerca di informazioni per il proprio benessere. Oltre che a spiegarti cosa sono queste proteine, ti indicheremo quali sono alcuni dei loro utilizzi e dove puoi trovare le proteine whey migliori. Le proteine whey sono un integratore alimentare, utilizzato soprattutto in ambito sportivo per aumentare la percentuale di proteine che vengono assunte durante il giorno.
Le proteine sono i “mattoncini” del nostro corpo: durante l’attività sportiva i nostri muscoli si degradano e si usurano per lo sforzo prodotto. Ciò che li aiuta a ricomporsi velocemente è il consumare cibi proteici. Da questo semplice concetto nasce l’importanza delle proteine whey per l’attività sportiva. Infatti, dopo aver concluso un allenamento non è sempre possibile consumare velocemente un pasto proteico e quindi la soluzione più comoda ed efficace arriva tramite questi integratori che possono essere sciolti in acqua e bevuti come se fossero un frullato.
Oltre che da chi pratica sport, le whey protein vengono utilizzate da chi segue regimi alimentari particolari (ad esempio quello vegetariano), da chi segue una dieta/alimentazione studiata e da appassionati di fitness. Il motivo per questa larga diffusione delle whey si ritrova nei diversi benefici che sono in grado di generare. Sono in grado ad esempio di ridurre infiammazioni muscolari, aiutare a ridurre la pressione sanguigna elevata, donare un senso di sazietà e favorire la perdita di peso.
Ora è il momento del disclaimer sulla realtà: le proteine whey hanno molti benefici ma non sono una pozione miracolosa. Chi non segue un regime alimentare equilibrato o delle sani abitudini non può aspettarsi dei miracoli bevendo semplicemente un frullato di proteine. Sono un supplemento e quindi senza l’ausilio di altri elementi (dieta, attività fisica, riposo sufficiente, idratazione ecc) non sono in grado di trasformare nessuno in Mr. Olympia o di garantire a nessuno un fisico da sogno per la stagione estiva.
Tornando alla stagione estiva, le proteine whey sono un ottimo alleato in quanto possono aiutare a combattere l’assenza di appetito dovuta al caldo e all’afa, aiutandoti a non rinunciare alla tua quota giornaliere di proteine. Possono essere inoltre utilizzate come base per la creazione di ricette “fit” come dolci, diventando una valida soluzione per variare la tua dieta senza rinunciare a gusto e sapore, mantenendo ottimi valori nutrizionali.
Infine, possono essere portate facilmente nella tua borsa o nel tuo zaino diventando di fatto una semplice e pratica soluzione a cui diventa difficile poter dire di no.