Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 30 maggio 2022” su Spreaker.
CIVITELLA PAGANICO – Ieri, domenica 29 maggio, in occasione dei 150 anni della Ferrovia Siena-Asciano-Grosseto è stata inaugurata la bicistazione di Monte Antico. Un progetto che pone l’intero territorio del comune di Civitella Paganico al centro dei percorsi cicloturistici regionali e nazionali.
Si tratta infatti di uno snodo molto importante, poiché la stazione di Monte Antico si trova sul tracciato della Ciclovia Due mari, un percorso ciclo pedonale in corso di realizzazione che attraverserà le province di Grosseto, Siena e Arezzo e si connetterà poi alla parte umbra per unire il Tirreno e l’Adriatico, assumendo così valore nazionale.
Il progetto della riqualificazione e trasformazione della stazione di Monte Antico in Ciclostazione è partito nel 2017, con la partecipazione del comune di Civitella Paganico al progetto europeo “Treno”, collegato al programma interreg Italia-Francia marittimo 2014-2020 la cui finalità era la promozione e valorizzazione delle linee ferroviarie, con valore turistico e dei treni storici.
La ciclostazione di Monte Antico rappresenta il primo esempio di bicistazione, un’idea di coniugare l’utilizzo del treno con la bicicletta che costituisce uno degli elementi portanti del turismo lento e outdoor.
Il progetto della bicistazione, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, è un tassello di un progetto di sviluppo del territorio ben più ampio che fa della sostenibilità e dell’ambiente i suoi punti di forza.
La bicistazione di Monte Antico è un modello di riutilizzo di spazi importanti, in luoghi di rara bellezza che nel corso degli anni hanno perso il loro ruolo originale ma che oggi grazie a questo riutilizzo possano tornare ad essere centrali e possano essere motore per ulteriori sviluppi
Nell’ambito del progetto di riqualificazione alla stazione di Monte Antico sono stati installati pannelli informativi sui percorsi ciclopedonali presenti sul territorio; alla bicistazione si possono trovare bici a noleggio, un’officina di manutenzione e riparazione self-service, sistemi di gonfiaggio pneumatici, materiale informativo.
La giornata di inaugurazione ha preso il via nel pomeriggio con l’arrivo del treno storico da Siena intorno alle ore 15. Per l’occasione i passeggeri del treno speciale viaggiatori sono stati accolti da passeggeri vestiti in abiti d’epoca, dai tamburini di Borgo Franco di Paganico, produttori e artigiani con i profumi e sapori della primavera.
In rappresentanza della Regione, ieri erano presenti l’assessore Leonardo Marras e la consigliera Donatella Spadi.