GROSSETO – Un binomio vincente e una strada intrapresa qualche anno fa, con visione e lungimiranza. Al Fossombroni si torna a parlare di cultura e sport in un convegno che si terrà nell’aula magna della scuola di via Sicilia. L’appuntamento è per mercoledì 1 giugno a partire dalle 11. Molti gli interventi previsti per confrontarsi sulla tematica dello sport inserito nel mondo scolastico e di come, a livello didattico, possono essere portati avanti programmi interessanti e di grande stimolo per gli studenti che scelgono l’indirizzo sportivo.
Ad aprire i lavori sarà Francesca Dini, dirigente scolastica del Fossombroni, che ha fortemente voluto inserire questo indirizzo nel percorso di studi della scuola. Seguiranno gli interventi del responsabile dell’indirizzo sportivo Amedeo Gabbrielli sullo sport inserito nel contesto scolastico e sui programmi Ptco messi in atto dal Fossombroni per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Sul tema cultura e sport interverrà l’insegnante Monica Mazzilli che assieme ad Alessio Brizzi ha portato avanti il progetto relativo al cinema. Saranno comunque tanti i collegamenti, a partire dal progetto sull’inclusione sportiva coordinato dall’insegnante Stefano Rosini, passando per sport e imprenditoria, con gli esponenti del Decathlon di Grosseto, per la sinergia con le associazioni sportive del territorio, curate da Sabina Diamanti e degli eventi sportivi su cui relazionerà Ernesto Croci.
Tra le tematiche anche sport e ambiente con l’associazione Terramare di Maurizio Zaccherotti, sport e cinofilia con il presidente della Csen Alessio Pernazza, sport e montagna con Mirco Pierattoni, ciclismo e sicurezza stradale con la Fiab e infine i nuovi sport che sono stati inseriti nel programma scolastico, come touch tennis, bocce e tiro con l’arco.