Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 28 maggio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Dodicesima puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l’edizione di sabato 28 maggio.
Questa è stata la settimana nella quale si è consumata la crisi politica a Magliano in Toscana dove, il sindaco Diego Cinelli ha rassegnato le sue dimissioni dopo una seduta del consiglio comunale senza numero legale. Una situazione di scontri politici e personali che porterà a breve al commissariamento del comune. Sentiamo le parole del sindaco dimissionario che abbiamo intervistato subito dopo l’annuncio della sua decisione giovedì scorso.
Parliamo ora di Coronavirus. In Maremma è ripartita la campagna vaccinale e questa volta è dedicata alla cosiddetta quarta dose per anziani e fragili. Come funziona e nello specifico chi dovrebbe farla ce lo spiega Giorgio Briganti, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana su est.
Tra le notizie più importanti della settimana c’è anche il primo caso di vaiolo delle scimmie riscontrato in Toscana e per la precisione ad Arezzo, territorio che rientra nella nostra Asl. Il caso riguarda un uomo che è rientrato da una vacanza alle Canarie a attualmente di trova ricoverato all’ospedale San Donato nel reparto di malattie infettive.
A Grosseto ha riaperto la storica sala Eden: uno dei locali simbolo della città e delle Mura medicee, punto di riferimento per molte generazioni. In passato discoteca e balera, oggi l’Eden si presenta completamente rinnovata nella sua originale sede al bastione Garibaldi e propone un ricco programma tra eventi e ristorazione. Il rilancio dell’Eden è stato affidato alla cooperativa Uscita di sicurezza che proprio sulle Mura di Grosseto gestisce anche l’altro locale che si trova al bastione del Cinghialino.