GROSSETO – Venerdì 27 maggio, sant’Agostino di Canterbury vescovo, Meryl Streep Day, il sole sorge alle 5.40 e tramonta alle 20.44. Accadeva oggi:
308 – Marcello I viene eletto papa dal clero romano.
1234
– Luigi IX di Francia sposa Margherita di Provenza;
– I contadini di Steding (Germania settentrionale), in rivolta, vengono massacrati da un esercito crociato: oltre 5mila le vittime.
1328 – Filippo VI viene incoronato re di Francia.
1508 – Ludovico il Moro muore nel Castello di Loches in Francia.
1644 – Battaglia del passo Shanhai: i Manchu vincono la battaglia contro la Dinastia Shun e diventano i nuovi imperatori cinesi fondando la Dinastia Qing che rimarrà al potere fino al 1912.
1703 – Lo zar Pietro I di Russia fonda la città di San Pietroburgo.
1813 – Guerra del 1812: in Canada, le forze statunitensi conquistano Fort George.
1832 – Papa Gregorio XVI pubblica l’enciclica “Summo iugiter”, sui matrimoni tra cattolici e acattolici, sul concordato tra la Baviera e la Santa Chiesa, sulla dottrina del “Fuori della Chiesa non c’è salvezza”.
1859 – Battaglia di San Fermo: vittoria dei Cacciatori delle Alpi e conquista di Como.
1860 – Ha inizio l’Insurrezione di Palermo che porterà alla conquista della città da parte della Spedizione dei Mille.
1883 – Alessandro III viene incoronato zar di Russia.
1901 – Nel New Jersey viene fondata la Edison Storage Battery Company.
1905 – Guerra russo-giapponese: decisiva sconfitta della flotta russa nella Battaglia di Tsushima.
1907 – A San Francisco, in California, scoppia un’epidemia di peste bubbonica.
1919 – L’idrovolante NC-4, proveniente dalle Isole Azzorre, arriva a Lisbona, completando la prima traversata atlantica con scalo intermedio. L’aereo proseguirà poi per Plymouth in Inghilterra, ultima tappa del viaggio.
1923 – Termina la prima 24 Ore di Le Mans.
1924 – Viene fondata la Music Corporation of America (Mca).
1927
– La Ford cessa la produzione della Ford Modello T e inizia a convertire la fabbrica per produrre la nuova Ford Model A;
– Thomas Masaryk viene eletto per la seconda volta presidente della Cecoslovacchia.
1930 – Lo statunitense Richard Drew inventa il nastro adesivo.
1933 – New Deal: viene convertito in legge il Federal Securities Act, che richiede la registrazione dei titoli alla Federal Trade Commission.
1935 – New Deal: la Corte Suprema degli Stati Uniti dichiara incostituzionale il National Industrial Recovery Act.
1936 – La RMS Queen Mary inizia il suo viaggio inaugurale.
1937 – In California il Golden Gate Bridge apre al traffico pedonale, creando un collegamento vitale tra San Francisco e Marin County.
1939 – Esce negli USA Detective Comics#27, fumetto che vede la prima apparizione di Batman, personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger.
1940
– Seconda guerra mondiale: 97 dei 99 membri di un’unità del Royal Norfolk Regiment vengono massacrati mentre cercano di arrendersi a Dunkerque. Il comandante tedesco, capitano Fritz Knochlein, verrà impiccato per crimini di guerra;
– Il Quartetto Egie (che diverrà poi Quartetto Cetra) debutta al Teatro Valle di Roma.
1941
– Seconda guerra mondiale: Negli Stati Uniti Roosevelt proclama l'”emergenza nazionale illimitata”;
– Seconda guerra mondiale: la nave da guerra tedesca Bismarck viene affondata nell’Atlantico settentrionale.
1942 – Seconda guerra mondiale: durante l’Operazione Anthropoid il generale delle SS Reinhard Heydrich viene gravemente ferito da un attacco di patrioti cecoslovacchi. Morirà a Praga otto giorni dopo a causa delle ferite riportate.
1960 – In Turchia il generale Cemal Gürsel guida un colpo di Stato militare che rimuove il presidente Celâl Bayar e il resto del governo democratico.
1963 – Jomo Kenyatta viene eletto primo ministro del Kenya.
1965 – Guerra del Vietnam: le navi da guerra degli Stati Uniti bombardano per la prima volta obiettivi del Fronte di Liberazione Nazionale del Vietnam, situati all’interno del Vietnam del Sud.
1972 – Il Presidente dell’Unione Sovietica Leonid Brežnev e il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon firmano l’accordo Salti.
1974 – Valéry Giscard d’Estaing diventa Presidente della Repubblica francese.
1993 – Attentato dinamitardo di origine mafiosa in via dei Georgofili a Firenze.
1996 – Prima guerra cecena: Il Presidente russo Boris Yeltsin si incontra per la prima volta con i ribelli ceceni e negozia un cessate il fuoco.
1998 – Attentato di Oklahoma City: Michael Fortier viene condannato a 12 anni di prigione e multato di 200mila dollari per non aver avvertito le autorità del piano terroristico,
1999 – Il Tribunale internazionale dei crimini di guerra dell’Aia, incrimina Slobodan Milošević e altre quattro persone per crimini di guerra e crimini contro l’umanità commessi nel Kosovo.
2006 – Un terribile terremoto a Giava, con epicentro nella cittadina di Yogyakarta, miete 5.700 vittime e lascia 200mila persone senza tetto.
Fonte: il.wikipwdia.org