Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 27 maggio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – La mattina quando era arrivato all’auto ha trovato l’amara sorpresa: il vetro della vettura spaccato e il monopattino che si trovava all’interno rubato.
Il furto è avvenuto un mese fa. Il giovane derubato era andato subito in Questura a fare denuncia. Il monopattino, di una nota marca, aveva anche un valore notevole.
A ritrovare il monopattino sono stati gli agenti delle volanti della questura. Il monopattino presentava dei segni dovuti all’usura che lo hanno reso immediatamente riconoscibile agli occhi del proprietario.
«Questo tipo di mezzi – avverte la Polizia di Stato -, sono sempre più ricercati soprattutto perché permettono di ridurre i tempi di attesa dei mezzi pubblici e anche per gli incentivi economici all’acquisto, pertanto sono diventati “appetibili” da parte dei ladri».
La Polizia di Stato, nell’ottica di coinvolgere i cittadini nella prevenzione dei reati di tipo predatorio, «invita tutti a custodire adeguatamente mezzi facilmente asportabili come biciclette e monopattini e a non lasciare nessun oggetto incustodito all’interno delle automobili, non lasciare niente sui sedili nemmeno per pochi minuti e se possibile parcheggiare l’auto in un punto illuminato e preferibilmente vicino ad abitazioni e negozi».