GROSSETO – Giancarlo Farnetani è il nuovo presidente del Centro Studi Turistici di Firenze, ed entrerà in servizio da lunedì prossimo.
L’ex sindaco di Castiglione della Pescaia è stato nominato ieri durante l’assemblea dei soci di CST Firenze, riunita per l’approvazione del bilancio consuntivo 2021. Farnetani è stato eletto all’unanimità da tutti i presenti e subentra così a Massimo Ruffilli.
Il centro studi è composto da operatori pubblici e privati, e svolge attività di studio, ricerca, formazione e consulenza in materia di turismo dal 1975. Tra i soci che ne fanno parte figurano il Comune di Firenze, Aci Firenze, Anci Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Comuni Empolese Valdelsa e le associazioni di categoria che si occupano di turismo.
«La scelta di Giancarlo Farnetani è stata unanime da parte dell’assemblea dei soci: siamo sicuri che una figura con la sua esperienza e professionalità contribuirà molto alla crescita di CST Firenze» ha commentato il direttore di Cst Firenze, Alessandro Tortelli.
Chi è Giancarlo Farnetani: Nato a Torrita di Siena nel 1952, Giancarlo Farnetani è in politica dal 1975 ed è stato eletto più volte sindaco di Castiglione della Pescaia, con l’ultimo mandato terminato nel 2021. Assessore alla Provincia di Grosseto, è stato componente del Direttivo Anci Toscana e coordinatore dei comuni costieri toscani per le politiche del mare.
Attivo per anni in Confesercenti con responsabilità a livello regionale e nazionale, è stato anche componente della Giunta della Lega Nazionale Hockey e consigliere nazionale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. Già Presidente dell’Hockey Club Castiglione, del Gruppo ciclistico castiglionese è attualmente presidente del Palio marinaro di Castiglione della Pescaia.