FOLLONICA – Si è conclusa ieri, domenica 22 maggio, la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione sotto lo slogan “Dalla Bonifica storica ai Comuni dell’Acqua” a testimoniare il percorso che questo anno celebra il Centenario del Congresso di San Donà di Piave che vide esperti e politici di ogni estrazione riunirsi e dal quale è nata l’idea di bonifica moderna.
Grazie all’accordo tra FIAB e ANBI nazionale quest’anno la Settimana Nazionale della Bonifica sarà accompagnata anche dalla Settimana della bicicletta lungo le vie dell’acqua nel Centenario della Bonifica.
Grazie alla collaborazione tra FIAB Grosseto, Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa e le Sezioni del Rotary Club di Follonica e Massa Marittima, è stato possibile organizzare una biciclettata ludico ricreativa: “Da Follonica a Valpiana in bicicletta – La Bassa Valle del Fiume Pecora sulle Tracce della Vecchia Ferrovia FMF”.
Partendo dal Museo MAGMA a Follonica e procedendo sull’argine del Fiume Pecora fino ad incrociare nelle vicinanze di Valpiana il tratto di strada che ripercorre il vecchio sedime della Ferrovia Massa Follonica, fino ad arrivare a Valpiana.
I ciclisti sono stati accompagnati da una guida ambientale escursionistica che ha illustrato le particolarità naturalistiche, geografiche e storiche durante il percorso. Una sosta meritata nei pressi di Cura Nuova dove era possibile una degustazione di vini e formaggi presso il Caseificio Saba.
Alla partenza i saluti del Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa e delle Amministrazioni Comunali di Follonica, Massa Marittima, Scarlino e Gavorrano che hanno patrocinato l’iniziativa e che sono impegnate nel percorso partecipato per il. Contratto di Fiume per il Bacino del Pecora.