GROSSETO – Venerdì 13 maggio, beata vergine Maria di Fatima, il sole sorge alle 5.53 e tramonta alle 20.30. Accadeva oggi:
1277 – Decreto di Mehmet Bey di Karaman (Karamanoglu Mehmet): il turco diventa lingua ufficiale dei Selgiuchidi in luogo del persiano.
1568 – Battaglia di Langside: le forze di Maria Stuarda, Regina di Scozia, vengono sconfitte da una confederazione di protestanti scozzesi, guidati da Giacomo Stewart (conte di Moray), suo fratellastro.
1607 – Jamestown (Virginia) viene stabilita come colonia inglese.
1619 – Lo statista olandese Johan van Oldenbarnevelt viene giustiziato a L’Aia, dopo essere stato accusato di tradimento.
1779 – Guerra di successione bavarese: I mediatori russi e francesi con il Trattato di Teschen, negoziano la fine della guerra.
1787 – Il Capitano Arthur Phillip lascia Portsmouth, Inghilterra con undici navi piene di detenuti, per fondare una colonia penale in Australia.
1830 – L’Ecuador ottiene l’indipendenza.
1846 – Guerra messicano-statunitense: Gli Stati Uniti dichiarano guerra al Messico.
1848 – Prima esecuzione dell’inno nazionale finlandese.
1861 – Guerra di secessione americana: La regina britannica Vittoria emana un “proclama di neutralità”, che riconosce gli Stati Confederati d’America come aventi diritto alla belligeranza.
1864 – Guerra di secessione americana: Battaglia di Resaca – la battaglia comincia con il Generale unionista William Tecumseh Sherman che avanza verso Atlanta.
1871 – Italia, il Parlamento approva la Legge delle Guarentigie.
1877 – Italia, l’edizione odierna de L’Illustrazione Italiana riferisce del telefono di Alexander Graham Bell, senza menzionare l’apparecchio che l’italiano Antonio Meucci realizzò nel 1871.
1880 – A Menlo Park (New Jersey), Thomas Edison esegue il primo test di una ferrovia elettrica.
1888 – Il Brasile abolisce la schiavitù.
1909 – Parte da Piazzale Loreto a Milano il primo Giro d’Italia, 8 tappe per 2448 km, vincerà Luigi Ganna.
1912 – Nel Regno Unito, vengono fondati i Royal Flying Corps (oggi Royal Air Force).
1913 – Igor’ Ivanovič Sikorskij diventa la prima persona a pilotare un aeroplano quadrimotore.
1915 – Antonio Salandra si dimette dall’incarico di Primo ministro (verrà nominato nuovamente da Vittorio Emanuele III tre giorni dopo).
1917 – Tre piccoli contadini riferiscono di aver visto la beata vergine Maria sopra un leccio, a Cova da Iria vicino a Fátima, in Portogallo.
1939 – Salpa da Amburgo il transatlantico St. Louis con a bordo 963 esuli ebrei.
1940
– Seconda guerra mondiale: La Germania nazista inizia la conquista della Francia, quando le truppe tedesche attraversano la Mosa. Churchill pronuncia il suo famoso discorso su “sangue, lacrime, fatica e sudore” davanti alla Camera dei Comuni britannica;
– La Regina Guglielmina dei Paesi Bassi sfugge all’invasione nazista e si reca in Gran Bretagna. La Principessa Giuliana porta i suoi figli in Canada, per la loro sicurezza.
1943 – Seconda guerra mondiale: l’Afrika Korps tedesco e le truppe italiane in Nordafrica, si arrendono alle forze alleate.
1950 – nel circuito di Silverstone prende il via la prima gara di Formula Uno della storia; il titolo mondiale andrà all’italiano Nino Farina.
1958
– Durante una visita a Caracas, in Venezuela, l’auto del vicepresidente degli Stati Uniti Richard Nixon, viene attaccata da dimostranti antiamericani;
– Francia, insurrezione dei Paracadutisti di Algeri, nasce la Quinta Repubblica francese, con Pierre Pflimlin primo ministro e Charles de Gaulle presidente;
– Viene registrato il marchio del velcro.
1960 – Prima ascesa del Dhaulagiri, settima vetta più alta del mondo.
1968 – Parigi: manifestazione della Sinistra che raduna 800.000 persone. È l’inizio del Maggio francese.
1969 – Scontri razziali a Kuala Lumpur, in Malaysia, successivamente noti come Incidenti del 13 maggio.
1976 – Pol Pot venne nominato Primo ministro della Cambogia.
1978 – Italia, entra in vigore la Legge Basaglia, che abolisce i manicomi.
1981 – Mehmet Ali Ağca tenta di assassinare papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro a Roma.
1985 – Il sindaco di Filadelfia, ordina alla polizia di irrompere nella sede del gruppo radicale Move, per porre fine a un confronto. La polizia lancia un ordigno esplosivo sulla sede, causando la morte di 11 membri del Move e distruggendo le case di 250 residenti, nell’incendio che ne risulterà.
1996 – Nel Bangladesh, violenti temporali e tornado mietono 600 vittime.
1998 – A seguito della seconda tornata di test nucleari indiani, gli Stati Uniti e il Giappone impongono sanzioni economiche alla nazione.
1999 – Italia: Carlo Azeglio Ciampi diventa il decimo presidente della Repubblica italiana.
2004 – India, l’italiana Sonia Maino, vedova di Rajiv Gandhi, vince le elezioni in India. Pochi giorni dopo, però, rinuncerà alla candidatura alla carica di Primo ministro per le sue origini straniere in favore di Manmohan Singh, eletto premier il 19 maggio.
Fonte: il.wikipwdia.org