PIOMBINO – Il Comune ha varato il Progetto Posidonia: un piano concreto che ha l’obiettivo di individuare le modalità per una corretta gestione dello spiaggiamento della pianta marina su tutti gli arenili comunali così da coniugare gli aspetti ambientali con quelli di fruizione turistica.
La Posidonia, infatti, è un elemento estremamente utile dal punto di vista ambientale come habitat e difesa dei litorali dall’erosione ma, d’altro canto, comporta anche potenziali disagi per i fruitori delle spiagge. Il Comune, quindi, ha redatto un progetto in cui si individuano delle aree dove la Posidonia possa svolgere il suo naturale ruolo a tutela della costa: i banchi saranno trasferiti, coerentemente con la normativa vigente, così da liberare il bagnasciuga ma, allo stesso tempo, saranno utili a tutela dell’ambiente.
Preso atto che gli spiaggiamenti si verificano repentinamente a seguito di mareggiate, tale progetto consente di intervenire tempestivamente in modo da non creare disagio per la balneazione.
Inoltre, posizionare i banchi di Posidonia in aree strategiche consente, oltre che di proteggere la costa da ulteriore erosione, anche di ripristinare la duna già danneggiata da precedenti mareggiate come, ad esempio, nel caso della Costa est.
Ad occuparsi della movimentazione della Posidonia saranno i concessionari per i tratti di spiaggia a loro assegnata e il Comune per le aree non in concessione. Il primo intervento secondo il nuovo progetto è in corso in questi giorni da parte della cooperativa l’Ormeggio che si sta occupando di rimuovere la posidonia spiaggiata e del ripristino dell’arenile a Salivoli.