GROSSETO – “Un ecocardiografo per tutti” è il titolo della campagna di raccolta fondi che lanciata da Unicoop Tirreno insieme all’associazione onlus “Amici del cuore” per acquistare un ecocardiografo per l’Unità operativa Malattie cardiovascolari dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
“Si tratta di un progetto di collaborazione tra il reparto di Cardiologia e la società civile – spiega Ugo Limbruno, direttore della Cardiologia -. L’Ospedale Misericordia di Grosseto vanta un livello di qualità delle prestazioni sanitarie più alto rispetto alla media italiana: qui il livello di mortalità e di reintervento sui pazienti è il 7% in meno rispetto alla media italiana. Stessa eccellenza è vantata dal reparto di Cardiologia dell’ospedale grossetano, che è il primo nosocomio in Italia nel trattamento dell’infarto. Ma si può sempre fare meglio, e “Un ecocardiografo per tutti” è una di quelle iniziative che va in questa direzione”.
“Questa iniziativa è un aiuto diretto al sistema sanitario, che dà un contributo importantissimo in un momento di difficoltà dovuto principalmente alla pandemia – commenta Alberto Cresti, responsabile dell’ambulatorio di Cardiologia -. Questo ecocardiografo è uno strumento importantissimo per la prevenzione, e necessario: il nostro obiettivo è quello di avere un ecocardiografo in tutti gli ambulatori di cardiologia della provincia, così da fare un ecocardiogramma ad ogni visita, per permettere diagnosi più rapide e di individuare le cure migliori, nonché per ridurre i tempi di attesa”.
“Da oggi fino al 31 luglio i clienti Coop potranno donare da uno a 20 euro e dai 100 ai 500 punti spesa per acquistare l’ecocardiografo – spiega Paolo Bertini, responsabile Politiche Sociali Unicoop Tirreno -. L’iniziativa ha un valore molto importante: anche i grossetani hanno in mano la possibilità di dare un contributo diretto alla sanità locale e alla comunità tutta con una piccola donazione, da fare direttamente alla cassa. I soci Coop sono pronti e, soprattutto, sono molto convinti”.
“Sono il diretto testimone della qualità del reparto di Cardiologia di Grosseto – Luca Pantani, presidente associazione Amici del cuore -. Ho avuto due infarti e diversi interventi al cuore. Questi medici mi hanno salvato la vita. Anche per questo abbiamo spinto l’iniziativa, così importante per tutta la comunità”.
Alle casse dei negozi Coop di Grosseto e Scansano, dal 9 maggio al 31 luglio, chi vuole può donare 1, 5, 10 o 20 euro, oppure i soci Coop possono donare 100, 200 o 500 punti spesa che verranno trasformati in contributi in denaro (100 punti corrispondono a un euro).
Inoltre, è possibile donare anche all’IBAN IT17B0885114301000000311073 Intestato ad Amici del cuore Onlus.
L’obiettivo è quello di raggiungere la cifra di 25mila euro, per acquistare un ecocardiografo di qualità.