MASSA MARITTIMA – Il Kiwanis Club Follonica, con la collaborazione dell’architetto scultore Gian Paolo Bonesini, ha indetto un concorso riservato agli alunni delle scuole primarie dell’Istituto scolastico “Don Curzio Breschi” di Massa Marittima.
Il Premio Kiwanis è stato istituito per promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti ai bambini del mondo.
E’ stato chiesto agli alunni che hanno voluto partecipare delle scuole primarie appartenenti all’Istituto comprensivo scolastico statale “Don Curzio Breschi” di Massa Marittima di effettuare un elaborato grafico a tecnica libera su foglio da disegno formato A4 sul tema del bullismo.
A tal proposito il Club Kiwanis ha donato all’istituto scolastico diverse copie del libro a fumetti scritto da Modesto Lanci del Kiwanis Club Pescara dal quale i bambini hanno potuto prendere ispirazione.
Il presidente del Kiwanis Club Acireale in provincia di Catania, Salvatore Musumeci, avendo notato su internet la pubblicazione del bando del “Premio Kiwanis”, ha fatto partecipare alcuni bambini della scuola primaria dell’Istituto “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale.
Una apposita commissione composta dall’architetto Gian Paolo Bonesini e dalla pittrice Carla Moscatelli, coordinati dal responsabile del Premio Loriano Lotti, hanno individuato i migliori elaborati che i bambini hanno inviato.
Questi sono stati esposti al pubblico da sabato 23 a venerdi 29 aprile nella Galleria d’Arte “Spaziografico” a Massa Marittima.
Durante l’esposizione, la Giuria esaminatrice ha individuato tre vincitori per ogni classe partecipante al Premio, ai quali verrà consegnato un riconoscimento da parte del Kiwanis Club Follonica.
La Cerimonia di premiazione e proclamazione dei vincitori verrà fatta a Massa Marittima giovedì 12 maggio, con inizio alle ore 9,30, presso la sala congressi del Palazzo dell’Abbondanza in via Carlo Goldoni 1.
Alla cerimonia parteciperanno gli alunni delle scuole primarie di Massa Marittima e Montieri che hanno partecipato.
Verrà fatto anche un collegamento on line in Zoom con il presidente del Kiwanis Club Acireale e con la scuola primaria dell’Istituto “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale.
Ai premiati della suddetta scuola verranno successivamente inviati i riconoscimenti per posta.
Sempre con collegamento on line in zoom, parteciperà da Pescara il governatore del Kiwanis International – Distretto Italia/San Marino Angela Catalano. Porterà il saluto ufficiale alla manifestazione del Kiwanis – Distretto Italia/San Marino.
L’intero evento gode del Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Massa Marittima.
Nei giorni successivi, prima della chiusura dell’anno scolastico, l’Amministrazione comunale di Massa Marittima organizzerà per i bambini vincitori e altri una visita guidata al locale Museo della Miniera.