GROSSETO – Il Parco della Maremma è un’area protetta realmente alla portata di tutti. Infatti, da sempre il Parco si è impegnato nell’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di migliorare la fruibilità e accessibilità dell’area protetta.
Due sono i percorsi pensati proprio per le persone con disabilità, ma anche per le famiglie con i bambini che utilizzano il passeggino: gli itinerari A6 e l’A7.
Il percorso A7 per la Foce del fiume Ombrone, gratuito per le persone con disabilità, si può raggiungere con l’auto sino ad un’area di sosta per le persone con disabilità e da lì parte un camminamento accessibile con le carrozzine, fino al capanno di avvistamento collocato presso la foce.
Tuttavia, coloro che vogliono accedere con l’auto a causa dell’impossibilità motoria, devono contattare il servizio di Polizia Locale dell’Ente al numero 333.6191686, per avere tutte le informazioni necessarie.
Questo percorso è molto semplice ma regala suoni, colori e profumi indimenticabili. Dalla verde Pineta Granducale si passa alle ampie distese palustri che abbracciano il tratto terminale del fiume Ombrone. Al capanno è presente l’osservatorio ornitologico dove è possibile scoprire le diverse specie di uccelli che frequentano le zone umide del Parco. Il percorso ad anello continua con un camminamento sull’area palustre, per poi continuare lungo l’argine del mare fino di nuovo ad entrare nella pineta.
L’itinerario A6 faunistico, anch’esso gratuito per persone con disabilità, è un altro percorso molto semplice, ma avvolto in un’atmosfera magica e se si visita in silenzio è possibile intravedere alcuni degli animali selvatici che popolano il Parco: daini, cinghiali e caprioli.
Questo percorso è dotato di camminamento e all’ingresso del percorso è stata installata una cartellonistica naturalistica tattile pensata per le persone ipovedenti.
I pannelli sono realizzati con piastrelle in bassorilievo descrittive dei vari aspetti naturalistici del Parco, corredati da scritte e QR in rilievo per permettere agli utenti di accedere a contenuti audio/video, sottotitolati per i fruitori non udenti o stranieri.
Oltre agli itinerari accessibili anche le attività in carrozza e canoa, a pagamento, sono effettuabili da persone con disabilità.
Inoltre, a Marina di Alberese sono presenti dei posti auto, gratuiti, riservati a persone con disabilità, in possesso del contrassegno in corso di validità da esporre sul cruscotto e dall’area di sosta parte un camminamento con postazioni per gli ombrelloni, accessibile con le carrozzine e, tramite l’ausilio di sedia JOB, si può raggiungere la battigia.
Anche a Marina di Alberese è stato posizionato un cartello tattile in bassorilievo che descrive la pineta costiera e l’arenile, lungo il percorso di collegamento accessibile ed in sicurezza tra il parcheggio e il Centro Integrato Servizi di Marina di Alberese, dove sono presenti servizi igienici, punti di ristoro e l’ infopoint del Parco.
Il Parco della Maremma è dunque un’area protetta fruibile da tutti, affinché chiunque possa godere della sua fantastica natura.
Per Info: 0564 393238 o scrivi a centrovisite@parco-maremma.it (aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 14.00). Per le prenotazioni scrivi a booking@parco-maremma.it