GROSSETO – E’ la campionessa in carica Piombino a vincere, per 2-1, la gara inaugurale dell’edizione 2022 della Coppa Passalacqua a spese della Nuova Grosseto. In una bella cornice di pubblico di una serata fresca e gradevole, spettacolo e soprattutto buon gioco non sono mancati, con i pronostici della vigilia rispettati in un match comunque non banale.
Prime azioni proprio dei livornesi con Gentile subito in vista sulla fascia destra a impegnare Terribile e i difensori grossetani. Appena al 9′ però il risultato cambia col vantaggio della Nuova su punizione di Penco, con tocco vincente di Rossi. I ragazzi di Serena non si smarriscono e continuano a spingere, colpendo un palo al 18′ con Battaglini. Al 22’ ci prova Paini in ripartenza, ma il suo pallonetto è alto. Al 25’ altra azione di Gentile sulla destra a cercare Paini, che manca il bersaglio di poco.
Brividi al 34’ per il tiro di Paini dalla sinistra, poco fuori verso il secondo palo.
Al 37’ incredibile svolta per il match, con Cavaglioni autore di una clamorosa doppietta nel giro di un minuto, prima sugli sviluppi di un corner e poi da una ripartenza micidiale sulla sinistra.
Ripresa con ancora meno interruzioni del primo tempo, con belle giocate palla a terra e pochi falli. La Nuova, con sempre più 2005 in campo, cresce e fa vedere un buon calcio, mettendo in difficoltà i rivali ma faticando a servire l’uomo là davanti. Gli ospiti intanto insistono: Coppolecchia ci prova al 14’, ma è marcato stretto e fallisce. Traversa del Piombino da un tiro di testa. Alla mezz’ora ci prova Paini, ma manda a lato.
Occasione per il nuovo entrato Fabbrucci sulla sinistra, ma la sfera finisce fuori. Nel recupero, occasione da novanta per i ragazzi di Rosini per pareggiare, ma Becherucci si oppone.
PIOMBINO: Becherucci, Rossi, Ciurlì (27’ st Ricci), Talocchini, Tumarchio, Brizi, Cavaglioni, Barchi, Battaglini (16’ st Insolia), Gentile (40’ st El Bouhlali), Paini. A disposizione: Neri, Dell’Agnello, Insolia, El Bouhlali, Ricci. All. Serena.
NUOVA GROSSETO: Terribile, Basilicata, Bernardini, Colli (31’ st Fedi), Barbetti, Batzu (35’ st Tarassi), Guadagnoli (1’ st Coppolecchia), Felici, Camarri (13’ st Fabbrucci), Penco, Rossi (40’ st Pandolfo). A disposizione: Scavuzzo, Bandiera, Fedi, Fabbrucci, Coppolecchia, Solari, Pandolfo, Tarassi, Calzolani. All. Rosini.
ARBITRO: Mascelloni di Grosseto; assistenti Maretti e Bocci di Grosseto.
RETI: 10’ Rossi (NG), 37’ e 38’ Cavaglioni,
NOTE: ammoniti Talocchini, Barchi, Paini. Calci d’angolo 8-2. Recuperi 0′ + 3′. Il calcio d’inizio è stato dato dal vice sindaco e assessore allo sport Fabrizio Rossi e il delegato provinciale del Coni Elisabetta Teodosio. Erano presenti, inoltre, Luca Furzi, presidente della sezione AIA di Grosseto e Domenico Giacomarro ex tecnico del Grosseto nella stagione 2015/16 in serie D girone C.