GAVORRANO – “Con la stagione estiva alle porte, ci siamo fatti un giro nel territorio comunale per verificare come questa Amministrazione si stia preparando a ricevere i turisti. Tra le tante situazioni disastrose e di degrado (in tutte le frazioni è infatti ben visibile l’incuria delle aree pubbliche) ci è saltata all’occhio la cospicua presenza di automezzi abbandonati sul suolo pubblico”, dice il capogruppo di Centrodestra Gavorrano Andrea Maule.
“Il nostro territorio vanta, in negativo, una considerevole presenza di auto e motorini abbandonati ovunque – prosegue -; mezzi che, dato il loro stato di conservazione (privi di targa, ruote sgonfie, ruggine ed altro), devono essere urgentemente rimossi.
Per quanto l’Amministrazione del sindaco Biondi non si è accorta di questa spiacevole situazione. E con la mozione odierna impegniamo il sindaco e la Giunta a:
– rivolgere tempestiva sollecitazione agli organi di Polizia locale affinché destino maggiore attenzione ai mezzi abbandonati su suolo pubblico, andando a formalizzare un puntuale censimento degli stessi;
– pubblicare nella pagina web del Comune di Gavorrano, e nelle pagine social, un messaggio attraverso il quale si incentivi i cittadini a segnalare casi di mezzi abbandonati sull’intero territorio comunale;
– attivare, nei modi e nei termini di legge, le adeguate procedure per la rimozione dei mezzi censiti, andando altresì a sanzionare i trasgressori attraverso i competenti organi di Polizia locale”.
“La rimozione dei mezzi abbandonati su suolo pubblico è una competenza del Comune. Spetta infatti al Comune sollecitare il privato alla rimozione del mezzo, e nel caso in cui il trasgressore perseveri nell’infrazione, sarà l’Amministrazione a doversi fare carico dello smaltimento del mezzo stesso. L’auspicio è che gli Uffici competenti, su impulso del Sindaco, adempiano ai propri doveri restituendo adeguato decoro al nostro territorio”, conclude Maule.